Lavoro

Non stai fallendo, stai sperimentando
Lavoro · 04 febbraio 2023
Ci concentriamo troppo sul risultato finale, senza tener conto di quanto stiamo crescendo lungo la strada che percorriamo. Ecco perchè dobbiamo imparare a ragione da scienziati!
Giorni buffer, focus e free: il segreto per risolvere la tua settimana!
Lavoro · 11 settembre 2022
Se le tue settimane sono affollate da impegni sempre diversi; se il tuo lavoro ti porta a destreggiarti tra le mansioni più disparate, differenziare i giorni può essere la strategia giusta

Motivazione ed Entropia: un equilibrio perfetto
Lavoro · 21 dicembre 2021
C'è una linea sottile che divide un lavoro appagante da uno che ti manda in burnout, così come da un lavoro sicuro ma molto noioso. Parliamo di motivazione e di entropia (che no, non è solo un principio della termodinamica!)
Lean Office per migliorare lavoro e umore
Lavoro · 17 giugno 2021
Seconda settimana nella nuova azienda e altre criticità che si sono evidenziate e a cui cercherò di dare una soluzione. Sono andata a rileggermi i principi della Lean Office e ho trovato spunti interessanti!

Riorganizzare un ufficio: da dove comincio?
Lavoro · 11 giugno 2021
Questa settimana (la mia community di Instagram lo sa già) ho iniziato a lavorare in modo stabile per un'azienda che mi ha chiesto un supporto in una riorganizzazione totale a partire dai flussi produttivi e di informazioni. E' una bella sfida che ho accettato con piacere, ma certo nasconde molte insidie.
Allena la tua concentrazione!
Lavoro · 19 febbraio 2021
La concentrazione è qualcosa che possiamo allenare, così come il nostro corpo: come non possiamo correre una maratona dal nulla, allo stesso modo non possiamo pretendere di rimanere concentrati per ore se non siamo abituati a farlo.

Come organizzare Presentazioni Perfette
Lavoro · 22 gennaio 2021
Fare presentazioni è il miglior modo per comunicare con il nostro pubblico, sia esso interno all'azienda che esterno. Per essere davvero efficaci però dobbiamo organizzare al meglio il nostro lavoro
Lavoro · 08 dicembre 2020
Se consideri il momento della riunione in azienda una perdita di tempo, forse qualcosa nella sua gestione non va. Hai mai provato ad analizzare esattamente cosa? Ne parliamo insieme in questo post.

Lavoro · 06 novembre 2020
Uno dei nostri ritornelli preferiti è "Non riesco a concentrarmi!" Eppure, se ci pensiamo bene, ci sono attività che ci assorbono totalmente, in cui il tempo si ferma e la nostra concentrazione è totale. Ci troviamo nel cosiddetto "Stato di Flow": impariamo a riconoscere questa situazione e a sfruttarla a nostro vantaggio.
Lavoro · 25 febbraio 2020
In questi giorni di crisi sanitaria è saltato all'improvviso alla ribalta lo smart working come best practice per limitare possibili contagi da Corona Virus. Ma per chi come me ha una attività in libera professione, lo smart working è la risposta giusta da anni!

Mostra altro