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Smart Working: non solo in emergenza!

A seguito dell'emergenza Corona Virus, il lavoro da casa, detto in maniera esotica lo smartworking, è saltato improvvisamente alla ribalta quale soluzione efficace per continuare a svolgere le proprie mansioni (compatibilmente... se si è impiegati è fattibile, se si lavora in catena di montaggio o in un negozio evidentemente no) senza abbassare la produttività.

 

Per chi come me ha una attività in libera professione ma senza la necessità di uno studio dove ricevere clienti (penso per esempio a chi è commercialista o avvocato) il lavoro da casa è la norma da anni.

Ma anche per tante aziende lo smart working è una realtà consolidata (di solido per un numero prestabilito di giorni/ore al mese): lo utilizza mia sorella che lavora per un famoso sito e-commerce di abbigliamento e accessori di lusso, una mia amica che lavora per un marchio di abbigliamento sportivo, un'altra mia amica che lavora per una finanziaria, ma anche mio marito che si occupa di qualità per un brand automotive ha la facoltà di gestirsi da casa una parte del suo tempo.

 

I vantaggi dello smart working

I vantaggi dello Smart Working sono davvero tanti sia per il lavoratore che per l'azienda che decide di modificare il proprio approccio in questa direzione: 

  • Si riducono i costi: sono sufficienti ambienti più piccoli e si riducono tutti i costi legati ai processi;
  • Aumenta la flessibilità sia in termini di orari che di spazi, con un ritrovato equilibrio tra lavoro e vita personale
  • Maggior equilibrio significa maggiore produttività: più si è sereni e più si ha consapevolezza dell'importanza del proprio lavoro e dei propri obiettivi
  • Si crea un rapporto di maggiore fiducia con il proprio superiore e tra pari
  • Maggiore sensibilità verso l'ambiente: non doversi recare in ufficio vuol dire non utilizzare un mezzo di trasporto, ergo significa riduzione delle emissioni. 

 

 

 

L'atteggiamento

Da quando lavoro da casa mi è capitato di sentirmi fare commenti del tipo "che bello, così lavori in pigiama!" oppure "wow chissà quanto tempo libero!"

Ecco no, non è proprio così!

 

Il nostro atteggiamento fa tanto nella serietà del nostro lavoro, e come viene percepito dall'esterno: se noi lo svalutiamo lavorando in pigiama nemmeno gli altri ci prenderanno sul serio!

Quindi:

  • Vestitevi come per andare in ufficio.
    Pettinatevi, datevi un trucco leggero, vestitevi comode ma dignitosamente
  • Non mescolate lavoro e vita privata
    Ok la flessibilità ma non siete le galoppine di familiari e amici! Vero, potete occuparvi di andare a ritirare una raccomandata in posta, ma sempre ricordando che dovete destinare il giusto tempo al vostro lavoro.
  • Scegliete un ambiente confortevole e carino ma senza distrazioni.
    Un fiore, una bella penna colora, un quaderno puccioso, scegliete ciò che vi fa stare bene per lavorare, progettate il vostro spazio con cura perchè dovrete passarci una buona parte della vostra giornata. Ma tenete la tv spenta (la radio invece potrebbe aiutare la concentrazione) e le distrazioni lontane.

Le 5 regole per l'ufficio in casa

Queste sono indicazioni di massima, che dovete necessariamente adattare allo spazio di cui disponete.

Potete sfruttarle anche per l'angolo studio dei vostri bambini/ragazzi.

 

Attenzione alla sedia

Le sedie della cucina sono fatte per starci seduti al massimo mezz'ora, non certo un'intera giornata. 

Procuratevi una sedia ergonomica e confortevole che vi costringa a star seduti in una posizione corretta. 

 

Attenzione alla luce

La luce naturale è sempre preferibile, attenzione a non posizionarvi con una finestra alle spalle o incorrerete nel riflesso; nemmeno di fronte negli occhi è corretta se è troppo forte. Nella scelta della luce artificiale meglio il led

 

Backup e cura

Se gestite dati sensibili assicuratevi di avere un ottimo metodo che li tenga al sicuro. (Password sicure, impronta digitale, riconoscimento facciale...)

Preoccupatevi di fare spesso back up e pulizia sia di file che esterna (l'igiene!!!!)

 

I cavi

Non fate matasse di cavi e cavetti che sono antiestetiche e pure pericolose! 

Sistemateli a dovere con gli appositi accessori per tenerli ordinati e mettete una etichettina ad ognuno per sapere sempre al volo a cosa si riferisce.

 

Organizzare

Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve e sbarazzatevi delle cose inutili.

Sistemate tutto in cassetti ben organizzati o in contenitori appositi per scrivania.