· 

Un piano anti-imprevisti!

Partiamo da un presupposto: le giornate storte capitano a tutti, anche alle Professional Organizer!

E non solo: ci sono anche intere settimane molto difficili, dove si accumulano impegni, ritardi, cose che non vanno come devono andare... sembra una congiura, una congiunzione astrale contorta, la sfiga, ma no tranquilli, niente di tutto ciò: è solo la vita!

 

Avere una routine "di ferro", un piano di battaglia ben congegnato, aiuta a mantenere sotto controllo le normali attività giornaliere in modo che tutti gli extra possano essere gestiti senza stress.

 

Il vero problema degli imprevisti è che si tratta di cose che si aggiungono ad un quotidiano già sufficientemente frenetico e generalmente ci fanno:

  • perdere tempo
  • rifare cose che abbiamo già fatto ma non sono riuscite bene
  • correre per uffici o negozi
  • aumentare stress e ansia
  • ecc

 

Se potessimo ipoteticamente pensare solo all'imprevisto non sarebbe un problema: il 100% della nostra attenzione e delle nostre energie sarebbe convogliato li e lo potremmo affrontare senza troppi problemi.

Ecco perchè dobbiamo fare in modo che tutto il resto fili liscio quasi senza pensarci!

Parti dal mattino

Avere delle routine solide parte dal mattino: rifai tassativamente il letto prima di andare al lavoro, uscirai sapendo di aver fatto già qualcosa!

 

Tieni delle rigorose to do list per non rischiare di dimenticarti faccende importanti.

 

Ricordati delle idee furbe che ti permettono di mantenere l'organizzazione in casa con il minimo sforzo:

  • pulisci al bisogno, appena sporchi
  • riordina immediatamente, appena termini di utilizzare qualcosa
  • mantieni libere le superfici (tavoli, mensole, pavimenti...)
  • fai queste azioni, immediatamente senza procrastinare: impiegherai pochi minuti invece di ore!

Queste semplici azioni ti aiuteranno nel momento in cui entreranno in gioco gli imprevisti di cui parlavamo prima.

Pensaci: quali sono le note stonate che ti saltano all'occhio in casa di amici e parenti? il disordine e le macchie evidenti.

Basta evitare questi due fattori per rendere la casa presentabile anche se avete avuto una settimana infernale e non avete avuto tempo nè di dare la polvere nè di lavare i pavimenti. (Posso dare praticamente per certo che nessun ospite si sofferma a controllare la polvere sopra i vostri mobili, quindi se doveste "saltare un giro" non sarà la fine del mondo, giuro!!)

 

Se gli imprevisti sono soffocanti e vi stremano, non punirti ulteriormente costringendoti a maratone di pulizie o in cucina.

Sii clemente con te stessa e accetta di non poter arrivare ovunque: ci arriverai la settimana prossima!

 

La sera prenditi 5 minuti per rivedere le attività del giorno dopo, decidi a cosa dare la priorità: se dovesti considerare che non hai tempo per preparare la cena chiama la pizzeria da asporto e non farti venire i sensi di colpa!

Hai fatto abbastanza!

Keep calm and take a breath!

A mali estremi estremi rimedi!

Ho raccontato questa mia strategia in un post su Instagram l'altro giorno: me ne sono capitate una dietro l'altra, mi sono fortemente innervosita, mi sono accorta che avevo il cervello in sovraccarico e non riuscivo a ragionare lucidamente.

 

Allora ho spento tutto: il pc, il cellulare e pure il cervello stesso.

Ho preso Matisse e sono andata a fare una passeggiata di un'oretta.

Camminare fa scaricare la tensione, lasciare i device a casa aiuta a non pensare a cosa sta succedendo nel frattempo (tanto i casini sono là ad aspettare il nostro ritorno!!).

 

Quando sono rientrata la testa si era riposata, i pensieri dipanati e sono riuscita a vedere gli imprevisti con maggiore lucidità: in mezz'ora ho risolto tutti i casini principali, qualcosa l'ho rimandato al giorno dopo, una commissione l'ho delegata a mio marito.

 

Fine dell'emergenza.