· 

Azzera lo stress: abitudini e relax

Gli ultimi due anni sono stati molto molto stressanti, non c'è che dire...

 

Quest'anno ti propongo due modalità differenti di approccio per provare a vivere in modo più leggero.

Che ne dici, mi segui? Allora partiamo!

Giornate "in automatico"!

Una cosa che ti dico spesso è di creare delle nuove abitudini che ti possano aiutare nel mantenere l'organizzazione nel momento in cui l'hai acquisita.

 

Innanzitutto cos'è un'abitudine?

Sostanzialmente è un'azione che facciamo senza pensare; il non-pensarci fa risultare l'azione leggera, senza stress, senza fatica mentale.

 

Prendi per esempio il lavarti i denti: da bambini ci è stato insegnato come farlo e ora non hai più bisogno di pensarci, nè hai bisogno di ricordarti la sequenza esatta delle azioni da compiere (prendere lo spazzolino, metterci su il dentifricio, spazzolare, risciacquare...), lo fai e basta!

Ecco, quella è un'abitudine.

  

Per instaurare una nuova positiva abitudine nel nostro comportamento ci vogliono dai 18 ai 66 giorni a seconda delle persone e da quanto è consolidata la "cattiva abitudine" che vogliamo scardinare: quindi non abbatterti se ti rendi conto che ricaschi nel vecchio scorretto comportamento.

Ricomincia e non demordere!

 

Sappi che è molto più difficile modificare una cattiva abitudine in una buona piuttosto che instaurare una buona abitudine da zero.

 

E' per questo che è bene insegnare ai bambini abitudini positive e sane da subito: i bambini hanno una mente "vergine", priva di esperienze che quindi può essere tarata fin da subito in positivo.

 

Purtroppo noi adulti abbiamo un bagaglio enorme di abitudini malsane (e autodistruttive a volte: pensate al fumo!) che non è possibile semplicemente eliminare: la nostra mente non è una lavagna o un pc formattabile, niente si cancella ma tutto si può modificare.

 

Per creare delle nuove abitudini bisogna prefiggersi un obiettivo e creare tanti piccoli passi che ti aiutino a raggiungerlo.

 

Per esempio, vuoi risparmiare tempo al mattino quando sei di fretta per andare al lavoro? Inizia dall'apparecchiare la tavola per la colazione la sera prima mentre stai sparecchiando la cena.

 

Altra cosa che devi mettere in conto sono le tue debolezze: meglio esserne consapevoli da subito ed essere realisti.

Quindi help yourself, aiuta te stesso: se sei goloso non comprate dolciumi o la tentazione sarà troppo forte e finirai per mangiarli, se vuoi risparmiare vai a farti una passeggiata senza portafoglio, eviterai di spendere!

 

Non strafare, datti un solo obiettivo per volta, o accumulerai troppi cambiamenti, ti stresserai, se sbaglierai ti demoralizzerairai più in fretta e la tentazione di mollare sarà fortissima.

Inserisci una nuova abitudine e quando ti accorgerai che è consolidata... via con un'altra!

 

 

Ma non basta.

Impara a vivere rilassata

Secondo l'oratrice, life coach e scrittrice americana Martha Beck uno dei modi per vivere meglio, senza stress è imparare a rilassare noi stessi in molteplici situazioni.

 

Le tensioni che accumuliamo nelle nostre giornate, sono la causa principale del nostro malumore, di un sonno di scarsa qualità, di una vita vissuta alla continua rincorsa dell'emergenza.

Senza godercele quelle giornate.

 

Secondo Beck vivere pienamente richiede un ritorno alla scioltezza, un ritrovare fiducia nell'universo che non ha alcun interesse a farci del male, ma solo a insegnarci a vivere in modo felice.

Quello che chiede Beck nelle sue sedute di life coaching è di provare a rilassarsi in determinate situazioni in cui lo stress è molto alto, e verificare solo in seguito se quelle situazioni avranno un esito positivo o negativo, senza angustiarsene prima.

In caso negativo cercheremo una soluzione, in caso positivo potremmo rilassarci ancora di più fino a trovare il nostro equilibrio

 

 

Ecco qualche esempio: 

  • Rilassa la tua attenzione 

Invece di sforzarti di stare attentissima a quello che fai, prova a fare ciò che stai facendo senza pensarci "a cervello spento".

Allenati su attività manuali come fare un dolce o pulire, o riordinare cose che se anche dovessi sbagliare non è un grosso guaio.

Mentre fai queste attività metti una musica che ti piace, o un film che conosci bene e che non hai bisogno di seguire attentamente. Alla fine ti accorgerai che la mente si è riposata e rilassata

 

  • Rilassati in quello che sta succedendo

Ovvero smettere di provare a cambiare insistentemente le cose.

Ok impegnarsi, ok metterci tutto noi stessi, ma a volte bisogna accettare semplicemente l'universo.

 

Lottare contro la realtà può essere un lavoro estenuante, senza sosta con risultati profondamente deludenti. Prova a rilassarti e ad accettare quello che sta già accadendo. Potresti scoprire che ne vale la pena molto di più di quanto pensi!

  • Rilassa la tua resistenza all'incertezza

Una cosa che tutti (o quantomeno molti!) detestano sono i momenti di incertezza, quando non sai se una certa decisione presa si rivelerà giusta, quando devi attendere un giudizio altrui ecc.

 

Eppure ogni momento è arricchimento, anche quelli poco definiti: ogni istante che passa, il presente sparisce nel passato e tu sei un continuo nuovo "te stesso"