· 

To-Do-List e Check-List: istruzioni per l'uso

Ieri sera, all'evento che ho tenuto per Family Academy di Immobiliare San Pietro ho parlato, tra l'altro di liste da scrivere per ricordarvi cose o attività da svolgere.

 

Ma che differenza c'è effettivamente tra TO-DO e CHECK-LIST?

 

Nel linguaggio aziendale la CHECK-LIST è una lista di voci che occorre controllare e spuntare per verificare che una determinata serie di operazioni sia stata eseguita correttamente.
Quindi quando vi fate la lista delle cose da portarvi in vacanza, o quando in un ufficio pubblico vi danno un elenco di documenti che dovete raccogliere e presentare per accedere ad un servizio state seguendo delle CHECK-LIST
Anche una ricetta è una check-list.
Avrò terminato quando accanto a tutte le voci sarà stato messo una spunta, un check. ☑️

 

La TO-DO-LIST invece serve per gestire tutti quegli impegni che sono da portare a termine, ma che non hanno come scadenza una data precisa.
Per esempio scriverò "ritirare il vestito rosso in lavanderia" oppure "lavare l'automobile": devo ricordarmi di fare queste azioni, ma farle oggi o domani non sarà molto differente!
Non è una lista di azioni di routine (non scrivete "preparare la cena" perchè è una azione che dovete fare tutti i giorni e non serve ricordarla) ma potete usarla per appuntare un'azione che volete diventi routine (per esempio camminare un'ora al giorno)