· 

La Routine di Igiene del Cane

Della toeletta periodica vi ho già parlato QUI, oggi invece parliamo di quelle pratiche di routine che sbrigo da sola.

 

Non che Matisse scoppi di felicità, anzi quando mi vede prendere in mano la spazzoletta scappa, ma voi non fatevi impietosire: ricordatevi sempre che gli animali segnalano molto bene i dolori acuti, ma non piccoli fastidi (per es. otite o mal di denti) se non quando diventano molto gravi. Quindi cercate di rendere piacevoli queste piccole "torture" facendo seguire biscottini o pezzettini di wurstel. 

Se possibile iniziate fin da cuccioli in modo che diventi anche per loro un'abitudine consolidata.

 

Ecco qui il nostro programma.

 

OGNI GIORNO

Al rientro da ogni uscita a Matisse vengono pulite le zampe con le salviette umidificate per cani.

Le tengo in un porta ombrelli appena fuori dalla porta.

Anche per Matisse è diventata una routine, quindi appena arriva si siede sullo zerbino e mi porge prima una zampetta poi l'altra.

Questo evita che porti in casa terriccio e sporcizia raccolta per strada. (Se in casa vivono anche bambini che giocano per terra è fondamentale!)

 

UNA VOLTA A SETTIMANA

Spazzolamento e districatura nodi con spazzole apposite (nei periodi di muta del pelo in realtà lo faccio più spesso).

E' utile perchè nel frattempo si controlla anche la presenza di zecche (ricordate che si attaccano anche all'uomo!), parassiti vari o di altri problemi (graffi, escoriazioni, cisti... tutte cose di cui è meglio accorgersi subito)

 

UNA VOLTA OGNI QUINDICI GIORNI

Pulizia orecchie (noi usiamo OTOFLOG, un prodotto erboristico utile anche agli umani). Con la pipetta si fanno cadere 2-3 gocce dentro ogni orecchio ed è sufficiente per far sciogliere il cerume ed prevenire le otiti.

Pulizia denti con DENTALPET. La confezione comprende: 1) un dentifricio (si mette su uno spazzolino formato ditale in plastica contenuto nella confezione) con cui si sfregano i denti del cane per prevenire tartaro e carie; 2) un colluttorio spray da spruzzare sui denti posteriori e sulla lingua per prevenire l'alitosi.

 

Come sempre attendo i vostri commenti!