· 

Il Valore del Tempo

L'agenda piena scritta fitta fitta, le giornate pienissime, la testa sempre attiva e noi che trottiamo da un impegno all'altro, nemmeno fossimo criceti su una ruota! Arrivare a sera esausti è il minimo!

 

Ma siamo sicuri che tutto quello che dovremmo fare, lo dobbiamo effettivamente fare noi stessi in prima persona? E se lo delegassimo? E se pagassimo un professionista che lo fa al nostro posto?

 

Per molti è difficilissimo delegare, il pensiero poi di spendere è inaccettabile quindi cercano di risolvere tutto in fai-da-te. Ma ne vale davvero la pena? Lo stress che ci accolliamo sarà ricompensato? Il tempo che impiegheremo sarà stato ben speso? E il risultato sarà davvero quello voluto? O saremo poi costretti a chiamare un professionista che rimedi sprecando così il doppio del tempo?

 

Vi farò un esempio pratico.

 

Ieri ho portato il mio cane a fare la sua toelettatura periodica in un centro specializzato.

Risultato: perfetto! Matisse sembrava un pelouche!

Tempo impiegato: 15 minuti (tra portarlo e riprenderlo dopo due ore - nel mentre ho fatto tutta una serie di commissioni, compreso stare mezz'ora in un bar a bere un caffè leggendo un libro. Quindi ho perfettamente ammortizzato il tempo)

Costo: 35 euro

Mio stress: zero

 

Certamente potrei lavarlo io, nel mio bagno di casa, acquistando uno shampoo specifico (che ormai si trova in qualsiasi supermercato); dovrei mettere un cane di 30 kg nella doccia (non abbiamo vasca da bagno), lavarlo restando "in mutande" perchè sarebbe garantita la doccia anche per me; userei almeno 3-4 asciugamani per asciugarlo più il phon (che lui odia, quindi cercherebbe di svicolare ovunque peggio di una grossa anguilla!).

Una volta finito col cane, dovrei pulire interamente il bagno (sono certa che sarebbe un macello!), assicurarmi che i tubi di scarico siano liberi dalla quantità abnorme di peli che perde, spazzare e lavare il pavimento, mettere a lavare asciugamani e tappetini. Infine, visto il caldo di questi giorni, sarei da lavare io stessa!

Risultato: buono

Tempo impiegato: un pomeriggio

Costo: dai 5 ai 10 euro di shampoo per cani (a seconda della marca) + un costo indefinito di acqua e corrente elettrica

Mio stress: tantissimissimo!!!

 

Scambierei il centro di toelettatura con un fai-da-te? Nemmeno per sogno!

 

E voi? che valore date al vostro tempo?

Condividete le vostre opinioni ed esperienze!