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Dire di No con Stile

Secondo il libro di Michael Heppell "Guadagnare un'ora al giorno (e vivere felici)" una delle cose più importanti per non mandare all'aria l'intera organizzazione delle vostre giornate e risparmiare tempo, è imparare a dire "No" a richieste che non potete sostenere e che vi farebbero solo perdere tempo.

 

Ecco come farlo con stile e senza sentirvi in colpa.

 

1) innanzitutto se venite presi "di sorpresa" potete prendere tempo dicendo "devo verificare l'agenda..."

 

2) manifestare una iniziale reazione positiva ma senza dire "si", provate ad usare frasi come "Sembra interessante..." oppure "Grazie per aver pensato a me..." oppure "E' molto gentile da parte tua..."

 

3) introducente il motivo per cui non potete proprio accettare un altro incarico senza usare il "ma" che risulta all'orecchio di chi ascolta molto negativo. Usate un "però"...

 

4) date una motivazione, per esempio "per quanto mi piacerebbe partecipare/essere utile/aiutare devo rifiutare perchè sono già occupato/ho una scadenza/ho un lavoro importante a cui mi sto dedicando"

 

5) aggiungete anche un'argomentazione che supporti il fatto che siete persone che prendono seriamente il loro lavoro per esempio dicendo "non sarebbe corretto nei confronti di chi già conta su di me/verso coloro nei quali ho già preso impegno" oppure "se facessi troppe cose insieme finirei col fare malissimo tutto"

 

6) concludete con una proposta diversa o un incoraggiamento tipo "perchè non chiedi a ... è molto bravo anche lui" oppure "sono certo che sarà un successo. Poi raccontami come è andata!"

 

L'importante è che non diciate mai "si" per poi ripensarci successivamente, soprattutto con la persona con cui è più difficile dire di no, ovvero il vostro capo.

 

Capita spesso infatti che il capo venga da voi e vi assegni una nuova mansione. Ditegli che siete lusingati che abbia pensato proprio a voi, però in questo momento siete alle prese con le mansioni A, B, C, e che una di queste andrebbe riassegnata per consentirvi di dare la giusta attenzione al nuovo incarico. In un attimo delegherete a qualcun'altro e voi non verrete sommersi di lavoro!

 

Esercitatevi e non fatevi sorprendere!