Il 5 febbraio è la giornata di prevezione allo spreco alimentare.
Mi è sembrato particolarmente calzante considerato che per tutta questa settimana su Instagram ho parlato di soldi, risparmio, conti corrente, e il rapporto che noi donne abbiamo con tutto questo.
(puoi rivedere a questo link il post 6 TECNICHE PER RISPARMIARE)
In questo post ho raccolto una serie di suggerimenti, suddivisi per diverse aree, su come operare dei piccoli cambiamenti di vita che ti porteranno sicuramente a risparmiare quotidianamente.
Non sono solo contro lo spreco alimentare, ma quello di acqua, elettricità, risparmio sui conti correnti, sul tuo stile di vita, ecc.
Ovviamente non li devi applicare tutti, nè tanto meno tutti insieme, puoi pensare, come in qualsiasi nuova routine, di gestirne 2/3 per volta.
Alcuni suggerimenti ti sembreranno banali e probabilmente già li osservi nella tua routine giornaliera ma considera che tanti piccoli risparmi quotidiani a fine mese si traducono in una discreta sommetta!
Considera anche l'impatto ambientale di alcune scelte che facciamo quotidianamente: il risparmio ma anche rima, spesso con sostenibilità!
Risparmiare sulla spesa
La spesa alimentare è senza dubbio una delle spese più esose (e, del resto, necessarie) nel nostro budget mensile.
Ecco un po' di suggerimenti per risparmiare e avere comunque il frigo pieno!
- Vai a fare la spesa con la pancia piena: se non stai morendo di fame, sarà più facile per te attenerti a quanto scritto sulla tua lista, senza sgarrare, finendo col riempire la dispensa di prodotto inutili!
- Pianificare la spesa è fondamentale per non spendere soldi inutili e risparmiare: ricorda sempre di preparare la tua lista quando vai al supermercato, senza cedere alla tentazione di acquistare prodotti che non vi sono scritti...
- Prediligi il mercato al supermercato, di solito i prodotti sono più freschi e più economici.
- Compra frutta e verdura sfusa senza packaging e contenitori che poi naturalmente butterai. Rispetterai l'ambiente producendo meno rifiuti e risparmierai denaro (circa un 30%)!
- Scegli frutta e verdura di stagione. I prezzi di questi beni coltivati all'estero ed esportati sono decisamente superiori.
- Non acquistare prodotti già pronti e precotti. Sono sempre più costosi della stessa cosa preparata da te.
- Portati il pranzo da casa in ufficio. Anche se hai i buoni pasto, puoi pensare di mangiare comunque home made e tenere i buoni per la spesa.
- Limita le cene e i pranzi al ristorante
Risparmiare sulle utenze
Le bollette sono sicuramente una parte consistente delle nostre uscite. Ecco alcuni suggerimenti per calmierare questa voce di spesa.
- controlla le tue tariffe e cerca quella giusta per te anche tra i concorrenti del tuo attuale gestore. Se sei spesso fuori casa, valuta una tariffa a consumo senza canone.
- acquista elettrodomestici a basso consumo, quindi associabili alla classe più alta (A++, A+ e A)
- fai la doccia e non il bagno, in quanto il riempimento della vasca consuma molta più acqua
Risparmiare sulla banca
Avere un conto corrente è essenziale. I costi della banca possono essere importanti ma con qualche accortezza puoi contenerle.
- Cerca un conto senza canone. Puoi parlarne con la tua stessa banca oppure guardarti in giro (magari puoi confrontarti con amici e conoscenti) e trovare un altro istituto.
- Fatti inviare estratto conto e tutte le comunicazioni on line. Generalmente le comunicazioni cartacee hanno un costo.
- Sfrutta l'home banking. In generale le banche privilegiano le operazioni fatte tramite applicazioni e home banking perchè evitano al cliente di recarsi allo sportello. Di solito sono sempre gratis.
- Privilegia il bancomat alla carta di credito (queste ultime spesso hanno commissioni) e cerca di prelevare sempre dagli sportelli convenzionati senza spese. Se i costi delle tue carte sono troppo alti chiedi di modificarle con contratti a costo zero, oppure cambia banca con una che te le offre.
- Valuta la surroga del tuo mutuo ovvero lo spostamento da una banca ad un'altra che ti offre condizioni migliori. Per legge queste operazioni hanno costo zero.
- Attenzione alle comunicazioni periodiche: potrebbero contenere delle variazioni delle condizioni. Se sono peggiorative puoi chiedere la recessione senza penali.
- Evita gli acquisti a rate perchè spesso gli interessi potrebbero raddoppiare il valore dell'acquisto. Piuttosto pazienta un po e nel frattempo accantona la cifra necessaria.
Risparmia evitando gli sprechi
Spesso non ce ne rendiamo conto ma, bastano piccole accortezze per far scendere gli importi delle bollette evitando sprechi.
- Innanzitutto non lasciare accesi gli elettrodomestici o la luce nelle stanze dove non sei fisicamente. Riunendo le spine di più elettrodomestici in una ciabatta (per es. tv, lettore dv, stero ecc) quando vai a dormire ti basterà spegnere la ciabatta in modo da non disperdere corrente inutilmente
- Chiudi sempre i rubinetti quando non utilizzi l'acqua e controlla eventuali perdite. Puoi anche riciclarla, per esempio puoi usare l'acqua di cottura per lavare i piatti.
- Sostituisci le lampadine con quelle a risparmio energetico: ti possono far risparmiare anche un 40/50% sulla bolletta.
- Usa la lavatrice nel modo più efficente ovvero a pieno carico. Fare molte lavatrici a metà è decisamente uno spreco. Idem per la lavastoviglie.
- Fai sempre attenzione agli orari in cui utilizzare gli elettrodomestici più dispendiosi: contralla la tua bolletta le fasce orarie più economiche (generalmente dalle 19 alle 7 del mattino)
- Mantieni la temperatura di casa tra i 20 e i 21 gradi, temperatura consigliata per vivere in un ambiente salubre. E' anche consigliabile usare un termostato programmabile in modo da poter gestire le accensioni dei termosifoni in modo automatico, lasciandolo spento quando sei fuori. Puoi farlo accendere un quarto d'ora prima di arrivare a casa, così troverai l'ambiente caldo.
Risparmiare grazie al tuo stile di vita
Adottare uno stile di vita sano ti sembrerà strano ma è quasi sempre gratis!
- Eliminare il fumo ti fa bene e ti fa risparmare tantissimi soldi!
- Privilegiare (se possibile) la camminata e la bicicletta per andare al lavoro o per le commissioni quotidiane ti aiuta a muoverti e ti fa risparmiare su benzina e costo dei mezzi pubblici.
- Non giocare d'azzardo, ed evita di acquistare biglietti della lotteria, gratta e vinci ecc. Certo il premio finale, in caso di vincita è molto molto allettante, ma quando soldi hai speso vicendo poco o nullla?
- Alleggerisci la tua casa e vendi tutto il decluttering
- Dividi con i tuoi amici o condomini le spese di spedizione degli acquisti on line, o i servizi di spesa a domicilio
- Compra sempre i regali durante i saldi
-
Evita l'usa e getta, privilegia ciò che puoi lavare e riutilizzare (quasi) per sempre
- Evita vestiti economici (sono di scarsa qualità e dopo due lavaggi saranno da buttare) e privilegia il vintage
- Scegli farmaci generici che costano molto meno rispetto a quelli di marca.
Risparmia grazie alla prevenzione
Prevenire i problemi con una prevenzione periodica assicura di poter, a fronte di una spesa limitata, risparmiare cifre più importanti (e anche molti dolori!)
Inoltre prendesi cura delle cose le fa durare molto molto di più!
- Non saltare le visite di controllo. I controlli di routine dal dentista, ad esempio, aiutano a prevenire le carie, che sono costose e fastidiose da curare.
- Non saltare tagliando e revisione dell'auto. Fai controllare livello dell'acqua e dell'olio, la pressione e l'usura dei pneumatici, le pastiglie dei freni, ecc. Ti eviteranno di rimanere "a piedi" chissà dove!
- Fai manutenzione periodica ai tuoi elettrodomestici: sbrina il frigorifero (se c'è ghiaccio sulla parete di fondo il frigo consumerà di più perchè fa più fatica a raffreddare), pulisci la lavastoviglie con le apposite pastiglie anticalcare, pulisci gli scarichi della lavatrice.