· 

Le mie 3 regole per un Natale senza accumulo!

Nei giorni scorsi ho lanciato una sfida inconsapevole alla mia community di Instagram. 

 

Inconsapevole per loro, of course!!

 

Ho detto che non avevo la più pallida idea di cosa regalare per Natale a mio marito Diego e ho chiesto un suggerimento.

 

La community si è letteralmente scatenata con una marea di suggerimenti dei generi più disparati e dai costi diversissimi.

Per due giorni sono stata subissata di direct a cui ho cercato di rispondere uno per uno (anche mostrando pubblicamente le mia risposta) e che sono sono stati una grande fonte di ispirazione anche per tante altre persone che come me brancolavano nel buio (lo so perchè mi hanno ringraziato con messaggi privati!!!)

 

Una cosa di cui alcune persone della mia community si sono stupite è la quantità di obiezioni e "no perchè..." con cui ho risposto a molti dei vari suggerimenti.

La maggior parte delle mie risposte sono state: so che non gli piace, lo possiede già, lo possiede già e non lo usa, non rientra nei suoi interessi... In realtà se ci pensate non è strano.

 

I doni (per qualsiasi ricorrenza li stiate pensando) si dividono sostanzialmente in tre categorie:

  • i pensieri.  Nella maggior parte dei casi, quando si fa il classico pensierino si compra la prima cosa a caso, carina, magari che piace più a noi che alla persona a cui dobbiamo donarlo. Il classico esempio di pensierino? la candela decorata. Riflessione in proposito e utilità dell'oggetto per chi lo riceve meno venti.
  • i regali fatti perchè dobbiamo,  ovvero quelli acquistati in occasione di matrimoni, comunioni, ecc. Spesso ci affidiamo o alla tradizione: cornici, gioielli, il lingotto d'oro che molti hanno ricevuto (o regalato) il giorno del Battesimo. Quando chiesi a mia nipote cosa desiderasse come regalo per la Cresima mi disse "Non lo so, di sicuro so che non voglio alcun tipo di bracciale, collana, ciondolo ecc. Ne ho un quintale e non so cosa farmene!!" Anche in questo caso utilità del tutto relativa. 
  • i regali fatti per far piacere a colui/colei che lo riceve

Si tratta ovviamente della tipologia di regali migliori e necessitano, come nel caso del regalo per mio marito, di una attenta valutazione e meditazione perchè presentano non poche difficoltà, tra cui uno scoglio non indifferente: il fatto che spesso, chi riceve il regalo, possiede già tutto quello di cui ha bisogno... e anche di più!

Approccio minimalista

Da qualche anno il mio approccio ai regali da fare è totalmente spostato verso il minimalismo.

E non perchè voglio coinvolgere gli altri in questa mia filosofia di vita, bensì perchè io sono cambiata e di conseguenza è cambiata totalmente la mia visione e il mio approccio agli acquisti e ai consumi.

E non mi sentirei a mio agio con me stessa se venissi meno per fare dei regali.

 

Per questo mi sono data delle regole:

  • evito tassativamente di acquistare oggetti che contribuiscono ad aumentare l'accumulo e il superfluo (a meno di cose espressamente richieste dalla persona)
  • tendo a informarmi dal diretto interessato rinunciando all'effetto sorpresa ma aumentando l'utilità e la praticità (a meno di doni a bambini)
  • applico il teorema del pochi ma buoni, ovvero non faccio da anni i pensierini a mille amici/conoscenti spendendo soldi in tante cavolatine, ma riduco all'osso la mia check list dandomi la possibilità di fare regali più "importanti" a poche selezionate persone

In generale queste regole non mi portano tanto a risparmiare (il denaro è solo gestito diversamente) ma mi consentono di essere coerente con le mie idee, fare delle scelte consapevoli e non sentirmi a disagio.

 

Quindi, di norma, cosa regalo?

Quali sono i regali minimalisti?

Esperienze

Sono i miei regali immateriali preferiti!

Cosa c'è di più bello che regalare una esperienza memorabile, qualcosa di cui possano godere l'anima e gli occhi?

Rientrano nella categoria esperienze i biglietti aerei, i soggiorni, ma anche un abbonamento al cinema o a teatro; un concerto o una visita (magari privata) ad un museo (per i bambini dinosauri e acquari sono il massimo!); si può anche essere molto originali come una mini crociera di avvistamento balene, o un volo in mongolfiera.

Ci sono poi le esperienze sportive (un trekking, una ciaspolata, degli ingressi alla pista di pattinaggio...) e quelle "estreme" per i molto coraggiosi: un giro in pista con un pilota esperto, un lancio con paracadute...

Gli anni scorsi il regalo per mio marito Diego ricadeva sempre in questa categoria. Quest'anno per via della pandemia ho deciso di soprassedere, ma in realtà non è detto che non si possano comunque fare di questi acquisti, soprattutto se hanno una lunga scadenza.

 

Benessere

Il benessere rientra nelle esperienze memorabili, ma è a mio modo di vedere è un capitolo a sè: un massaggio, una giornata alle terme, un paio d'ore in un hammam...

Delle amiche anni fa mi regalarono una seduta collettiva di fish therapy: un'ora di chiacchiere e relax sedute insieme in poltrona con i piedi a mollo e il solletico dei pesciolini Garrarufa. Una goduria!

Non regalo mai invece creme e prodotti: ognuno ha i propri, che ama, e il rischio che il prodotto regalato non sia adatto alla pelle della persona è piuttosto alto.... quindi onde evitare lo spreco, evito!

 

Cibo

Anche il cibo rientra nelle esperienza, ma tra quelle golose!

Un corso di cucina, magari per imparare qualcosa di poco convenzionale come il sushi o il ramen, oppure una degustazione guidata di vini o birre.

E poi ci sono le classiche confezioni di cibo vario: l'unica raccomandazione che mi sento di dare è di non acquistare ceste preconfezionate tristi e anonime. Datevi da fare e personalizzate!

 

Idee ecologiche

Adozione di arnie, di alpaca, di koala o di altri animali in via di estinzione; contributi a rimboscamento e salvaguardia di specie di alberi. In questi giorni ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutte le tasche!

Di solito l'unica cosa tangibile che si ottiene è un certificato di adozione, ma in molti casi vengono anche spediti a casa miele, formaggi, latte ecc prodotti da quell'animale (oppure il frutto dell'albero)

 

Il tuo tempo.

Non si tratta di svendere la propria professionalità, ma di mettersi a disposizione una tantum regalando la cosa più preziosa in assoluto: il proprio tempo!

Se sei una informatica non è detto che tu debba fare siti internet gratis a tutti i tuoi parenti: magari sei bravissima a fare tortellini mentre la tua amica è negata! ecco che prepararli per lei sarà un regalo magnifico!

Offri quello che sai fare e quello che pensi che l’altro possa gradire.

Se pensi di non saper fare nulla di particolare ricorda che anche portare a passeggio il cane o fare da baby sitter potrebbe essere un grande regalo!

 

Buoni spesa o buoni regalo

Può sembrare un regalo impersonale ma in realtà penso che sia sempre molto gradito.

Cerca di capire se c'è un negozio (o un e-commerce) del cuore: offrirai un budget di spesa ma allo stesso tempo la scelta di poter acquistare ciò che si vuole.

Post scrittum

Alla fine i consigli della mia community sono stati davvero utili per decidere cosa regalare a mio marito Diego!

Si tratta di... E)"(=)($"LR°Dw(")($RJDW°OQ=)("$

 

(ma pensavate davvero che lo spoilerassi?!?!?! aahahahahaah!!!!)