· 

Mi prendo la vita che voglio!

Questa settimana durante la diretta Instagram, Simona Vitale (www.simonavitale.com) ci ha detto una cosa molto bella:

 

"Wonder Woman non esiste! Ha dei superpoteri che nessuno eguaglia, ma li ha solo lei... e questo la rende una donna molto sola..."

 

Ho ripensato molto a questa frase e mi sono chiesta quante volte noi donne ci sentiamo sole mentre affrontiamo le nostre giornate.

Penso a tutte quelle donne che lavorano, ma devono anche badare a una casa (e non ha molta importanza se hai la colf o no, in ogni caso ci devi star dietro tu!), hanno figli più o meno piccoli da accudire (molte non hanno dei nonni a cui chiedere aiuto)... la testa che frulla in continuazione cinque o sei passi avanti cercando di indovinare cosa fare dopo...

 

No, grazie!

Simona Vitale, nel suo libro, Femminilità e abbondanza (lo potete acquistare qui) fa un lungo elenco di situazioni che non solo ci fanno perdere un sacco di tempo per noi prezioso, ma contribuiscono anche a farci perdere energie preziose che potremmo impiegare in cose che ci arricchiscono. Ne cito solo alcune:

  • Frequentare persone che ci svalutano, o persone che non rispondono alle nostre chiamate o ai nostri messaggi. 
    Non solo partner, ma anche amici (presunti cari amici) o parenti che non sono mai disponibili, o che denigrano e criticano tutto ciò che facciamo. Io sono dell'idea che se vuoi parlare con una persona il tempo in qualche modo lo trovi.
    Lasciate perdere questa gente e trovatevi nuovi amici!
  • Ascoltare le lamentele. Farsi carico della negatività costante delle persone ci appesantisce oltre che farci diventare negativi noi stesse. Frequentiamo persone che ci fanno ridere e che ci trasmettono gioia con cui è davvero un piacere prendere un caffè!
  • Perdersi nei pettegolezzi. "non stò spettegolando, mi stò aggiornando!" è la frase che dico a mio marito che mi prende in giro quando torno dall'aperitivo con la mia amica. In realtà la maledicenza nei confronti di altre persone non solo è un enorme spreco di energia, ma è anche estremamente dannosa perchè mette in giro calunnie nei confronti di terzi. E se fossimo noi la persona di cui si spettegola? ci farebbe piacere? 
  • Nutrirsi di notizie, musica, film e dieta mediatica in genere che alimenta la tristezza, la paura, il panico, la rabbia e i sentimenti negativi. Io uso i social network per lavoro ma in realtà leggo poco o nulla. Ho alcuni profili di riferimento e vado direttamente a cercarli, il resto lo ignoro o quasi. Perchè?? Perchè mi sono resa conto che quando mi perdevo a leggere commenti e discussioni on line mi caricavo di rabbia e sentimenti negativi, leggevo cose che mi innervosivano terribilmente; magari cercavo di rispondere in modo fermo ma pacato, ma immancabilmente ciò che mi tornava indietro era odio, rabbia, presupponenza, ignoranza... Ho smesso e vivo meglio!
  • Fare troppo (altrimenti detto Multitasking) quante volte ve l'ho già detto che il multitasking non serve a nulla?? Convincetevene!
  • Pensare più agli altri che a se stessi. Sono ben consapevole che soprattutto i bambini richiedano tutta la nostra attenzione, ma anche noi meritiamo la nostra attenzione! anche noi siamo importanti! prendersi cura di noi stesse, della nostra psiche, del nostro riposo, ma anche del nostro aspetto fisico ci fa essere persone felici. Le persone felici trasmettono gioia agli altri!

Impariamo a dire di no a tutte queste situazioni e riusciremo a vivere sicuramente più leggere e più serene!

Io valgo!

Gli slogan della pubblicità spesso tornano utili per sottolineare come in due parole si possa concentrare un insieme di concetti enorme!

 

Se vogliamo essere davvero produttive, se vogliamo che il nostro tempo sia ben speso dobbiamo dire tanti SI... ma solo a ciò che amiamo, solo a ciò che ci arricchisce, solo a ciò che vogliamo fare!

 

"Ma io detesto fare le pulizie! ...ma non posso non pulire..."

Si, lo ammetto questa frase potrebbe tranquillamene usire da me ed ecco come la vedrei:

  1. Vero che odio fare le pulizie ma è vero anche che amo vivere in un ambiente pulito ed ordinato quindi o mi muovo io oppure pago qualcuno, a costo di rinunciare a qualche cena o a dello shopping pur di avere la colf. Sono scelte
  2. Tornare a casa, nella propria tana, dopo una giornata stressante e trovarla pulita e profumata è senza dubbio gratificante, è una cosa che mi fa stare bene, quindi ritengo di non dover sottovalutare questo aspetto.
  3. Se riesco a far applicare anchela mia famiglia nel dare un contributo e nel rispetto di piccole semplici regole (rimettere al loro posto gli oggetti dopo averli usati, pulire immediatamente se si sporca, ecc) tutto sommato il carico di riordino e di pulizia si riduce di molto
  4. Applicarsi e fare del mio meglio sempre, ma sono clemente con me stessa e accetto che la casa possa non essere perfetta perchè ho deciso di andare due ore dal parrucchiere invece di passare la polvere. E va bene così, perchè mi sono rilassata e sono felice!

Siete certe che vostro marito/compagno/fidanzato voglia avere una casa a specchio e una cena tipo Cracco in tavola ma una donna stressata, nervosa e sempre arrabbiata, piuttosto che una casa vivibile, il fattorino che porta la pizza ma voi felici, rilassate, belle e accoglienti?

E magari non avete fatto nemmeno nulla di eclatante, semplicemente siete tornate dal lavoro, avete letto il vostro libro preferito, vi siete fatte un bagno in santa pace...

 

Badate bene e non fraintendetemi: non lo state facendo per LUI, per compiacerlo, lo state facendo per VOI, per essere donne che si prendono la vita che vogliono e la vivono a pieno con soddisfazione, ogni momento!

Più saremo donne soddisfatte, più le ore di lavoro saranno produttive perchè sapremo che fuori ci aspetta un mondo meraviglioso, quindi vorremo fare tutto al più presto per correre nella nostra vera vita!

 

E per la polvere c'è sempre tempo!

Rivedi la diretta

Se ve la siete persa potete rivedere la diretta con Simona Vitale su YouTube