· 

Mettilo in garage!

Per molte persone, non sapere dove mettere qualcosa si traduce in un "posteggialo in garage, poi ci penseremo!"

 

Garage, solaio e cantina si trasformano nel ripostiglio in cui ammassare attrezzature sportive, decorazioni natalizie, 

strumenti per il giardinaggio e oggetti vari.

Ma se ci si limitassimo a questo tipo di oggetti non sarebbe nemmeno un problema: il vero dramma è quando traslochiamo e dimentichiamo qui gli scatoloni ancora intatti. Conosco persone che dopo dieci anni cambiano casa e hanno ancora le scatole del precedente trasloco intatte in cantina!

 

Ovviamente questo è assolutamente sbagliato perchè se da un lato è utile avere uno spazio in cui riporre cose che "usiamo ma non spesso" (pensiamo per esempio alla pala per spalare la neve, magari la usiamo una volta all'anno ma è utile averla, o a secchiello e racchettoni che andiamo a cercare solo per quella settimana di mare con i bambini) dall'altro vi sconsiglio fortemente di far diventare questi ambienti degli accumuli di cianfrusaglie e rifiuti!

 

Le regole base di organizzazione dei vostri oggetti valgono anche per cantine, solai e garage, ovvero inscatolare, etichettare, mantenere simile con simile, ecc e a maggior ragione vi saranno utili quando andrete a cercare la scatola con le palline dell'albero di Natale e (ovviamente, è normalissimo dopo tanto tempo!!) avrete dimenticato dove l'avete riposta. 

 

 

Mia mamma in cantina aveva un vecchio baule in cui aveva riposto il mio corredo, altrimenti detto una accozzaglia di lenzuola, coperte, strofinacci, un servizio di piatti e posate e uno di bicchieri. Ora, non voglio sembrare irrispettosa verso queste tradizioni che per alcuni possono essere molto importanti, ma siete sicuri che i vostri figli e nipoti vorranno questi tipo di oggetti? Non sarebbe meglio confrontarvi con loro e assicurarvi che davvero desiderino queste cose e non le accettino solo per non dispiacervi?

Rifletteteci ed eventualmente liberatevene senza dispiacervi!

I gusti sono gusti e le mode cambiano!

 

Un rimedio efficace per affrontare le scatole chiuse: scrivete sopra la data in cui l'avete sistemata in garage o cantina ma non cosa c'è dentro. Se tra sei/otto mesi non avrete aperto la scatola vorrà dire che dentro non c'è nulla che vi serva davvero.

Prendetela e buttatela così com'è. Non ve ne pentirete!

 

 

 

 

(Le foto sono state scattate da me, al mercato del vintage Gran Balon di Torino nel 2017, un fantastico pot-pourri di roba che è rimasta per anni in solai, cantine e garage. Si trova davvero di tutto!)