· 

Kakebo: Inizia da Subito a Risparmiare

Alla fine del 2018 ho fatto un post sugli obiettivi del nuovo anno, e sono sicurissima che una cosa che desiderano in molti è risparmiare, vedere quel numeretto nel conto corrente salire e mai scendere!

 

Quindi faccio un auto-repost e vi parlo di nuovo del Kakebo, il fantastico metodo giapponese per tenere i conti di casa.

 

Non vi farò di nuovo tutto il pistolotto su quanto è pratico, quanto è immediato, o sull'importanza di scrivervi ogni singola spesa per capire dove caspita vanno a finire i vostri soldi... no, vi parlo di vita vissuta e della mia personale esperienza di 12 mesi di Kakebo nel 2018.

 

Dunque se devo tirare una vera somma a fine anno, ammetto che il mio conto corrente non è gonfio di soldi, ma... ho un'automobile nuova in più! 

Ebbene si, grazie al risparmio ho potuto permettermi questa spesa di cui ormai sentivo la necessità. Intendiamoci, ho preferito comunque finanziare l'acquisto per non svenarmi, ma con la certezza (e la serenità... e dici niente!) di avere i soldi necessari per l'operazione.

Ho fatto dei sacrifici, soprattutto tagliando shopping e uscite per aperitivi e ristoranti (tra l'altro la dieta ringrazia!): questo non vuol dire che non ho visto le mie amiche ma magari ho proposto un semplice gelato o una passeggiata invece di una cena.

 

Insomma risparmiare si può, ma come ogni obiettivo richiede impegno e volontà!

 

Se volete condividere le vostre esperienze di risparmio o con il Kakebo, fatelo qui!

Se volete imparare questa tecnica, contattatemi!