· 

Ladri di Tempo

Michael Heppell nel suo libro "Guadagnare un'ora al giorno (e vivere felici!) identifica quattro categorie di persone che sono dei veri "Ladri di Tempo" ovvero persone che con le loro richieste ci fanno perdere tempo prezioso durante la nostra giornata!

 

Vediamo chi sono e come gestirli.

 

I CHIACCHIERONI

Di solito iniziano con delle affermazioni tipo "Oggi non mi sento troppo bene..." oppure "Mamma mia sono stanca da ieri sera!" oppure "Hai sentito quella notizia...?" e aspettano che voi rispondiate con un "Cosa è successo?" per attaccarvi un monologo infinito! 

La soluzione: ignorateli, magari allontanatevi con la scusa di dover fare una commissione.

 

I PIAGNUCOLONI

Sono in cerca di alleati, vogliono qualcuno con cui lamentarsi di qualcosa che non va come vorrebbero e vogliono che voi siate d'accordo con loro. Più si lamentano, più gli date corda, più torneranno da voi per lamentarsi.

La soluzione: siate categorici con un "Scusami sono molto concentrato perchè ho una scadenza/sono in ritardo/non ho proprio tempo"

 

I PRINCIPIANTI

Vengono da voi per chiedere consigli e alla prima volta in cui direte "Ma certo, per qualsiasi cosa la mia porta è sempre aperta" ve li ritroverete tra i piedi in continuazione.

La soluzione: responsabilizzateli dicendo "Dovresti pensarci un po' su e trovare una soluzione, poi ne parleremo insieme"

 

GLI STORICI

Hanno sempre esempi tratti dal passato che inseriscono con cura nella conversazione, dilungandola oltre ogni limite.

La soluzione: dire con fermezza "Davvero? mi dispiace ma devo andare/ho una scadenza da portare a termine" li scoraggia.

 

Tenete a mente un paio di queste soluzioni e usatele al momento opportuno.

Vi salveranno la giornata!