· 

Il mio peggior cliente

Chi è il mio peggior cliente?

Come ogni "calzolaio" che si rispetti, viaggio con le scarpe rotte, e il mio peggior cliente ce l'ho proprio in casa.

 

Si, sto parlando di mio marito Diego!

 

No dai, non è proprio il peggiore, diciamo che si "adagia", sa che io ho (quasi ) sempre il controllo della situazione in casa e quindi non si sforza per tenere autonomamente a posto le proprie cose: tende a procrastinare, a rimandare, a dire "non ne ho voglia"...

Senza accorgersi che poi rimanda sempre di più perchè impiegherebbe tre minuti a fare un'azione subito e due ore quando si deciderà... (forse!)

 

Come ho racconto spesso su Instagram, se paragono la nostra situazione ad altre coppie/famiglie non mi posso lamentare:

  • il sabato mattina, mentre porta a spasso il cane, fa tutte le commissioni senza dimenticare mai nulla (fruttivendolo, macellaio ecc)
  • quando rientra mi aiuta nello sbattere tappeti, portare il bucato in lavanderia, lavare i pavimenti...
  • svuota sempre la lavastoviglie
  • prepara la colazione per tutti ogni mattina
  • nel weekend praticamente cucina sempre lui (se torna presto anche le sere infrasettimanali)

e sicuramente si fa carico anche di altre faccende (cosiddette) domestiche che ora non mi vengono in mente.

 

Certo, questo non vuol dire che debbano essergli fatte ole e standing ovation, quello che Diego fa sono le cose normalissime che tantissime donne fanno quotidianamente senza ricevere nemmeno un grazie.

 

Stavo per scrivere "quello che Diego fa per me"... ma in realtà queste faccende (chiamiamole definitivamente così) non sono svolte "per me", sono "per noi", "per la casa", anche "per se stesso" perchè lui vive qui come me e so per certo che gradisce che tutto sia pulito e in ordine tanto quanto lo gradisco io.

Quindi perchè non dovrebbe occuparsene?

L'armadio: che disperazione!

Una cosa che proprio, no niente, non ce la fa, è tenersi in ordine l'armadio.

La cosa a me infastidisce moltissimo perchè buttando gli abiti come capita si rovinano e si sgualciscono, non sembra nemmeno che io li abbia piegati e stirati. Io non uscirei MAI di casa indossando cose spiegacciate, quindi non capisco perchè debba farlo lui! Mi innervosisce talmente tanto che mi rifiuto di riporre le sue cose dopo averle stirate!

La trovo anche un po' una mancanza di rispetto!

 

C'è anche da dire che, a differenza mia che periodicamente ripulisco dal clutter, Diego ha abbastanza difficoltà a liberarsi delle cose che non usa più: sarà un po' "di famiglia" (i suoi sono persone che tengono di tutto) sarà perchè lui spera sempre di dimagrire, la massa di cose che è riposta dentro la sua parte di armadio è molto molto più rilevante rispetto a quello che effettivamente utilizza e questo contribuisce a creare confusione, tenere le cose pressate tra loro rovinandole, ecc.

 

A tutto questo si aggiunge che qualche tempo fa, mi sono accorta di piccoli buchini in alcuni cardigan.

Ho sospettato subito le tarme (lui usa un maglione, poi lo ributta insieme al resto, solo che profumo e deodorante attirano insetti.... disastro...) e gli ho detto che c'era necessità di una pulizia approfondita nella sua parte di armadio: si si, lo faremo...

 

Nel frattempo c'è stata una pandemia mondiale... Ok!

 

Perchè non lo fai direttamente tu?

Perchè no, non sono i miei vestiti! Se non ci stà attento lui, chi dovrebbe farlo?

Perchè devo perdere io una intera giornata di lavoro o di riposo per ripulire il suo armadio se a lui stesso non interessa?

In più per ripulirlo per bene, bisognerebbe tirare fuori tutto e questo sarebbe un buon momento per rendersi conto che il 60% di ciò che c'è non lo utilizza.

Quindi no, non lo faccio da sola! O collabora o si attacca!

Un piccolo passo...

Questa settimana ho messo le mani in alcuni scaffali dove erano riposti asciugamani e lenzuola e ho deciso di eliminarne una buona parte.

Roba che in sei anni che abitiamo insieme non abbiamo MAI utilizzato.

 

Incredibilmente sono saltate fuori altre t-shirt di Diego, cose assolutamente dimenticate che non sapeva nemmeno di avere.

L'ho costretto a dirmi che cosa ne voleva fare.

Si è arreso all'evidenza e ha eliminato il 90%.

 

A questo punto si è reso necessario trovare un posto a quelle 3-4 magliette riscoperte, e ne ho approfittato per fargli esaminare una serie di cardigan e t-shirt che non penso di avergli mai visto indossare (ergo, sono più di sei anni che non li mette).

Si è di nuovo arreso all'evidenza e ha eliminato tutto.

 

Mentre lui si provava cose per essere sicuro che non gli andassero più bene, io ripiegavo, e tra uno sbuffare e un che rompipalle che sei! alla fine abbiamo risistemato due scaffali (uno estate e uno inverno) e tre cassetti (di intimo, calze, t-shirt da usare in casa o sportive ecc)

 

Non crediate che il lavoro fosse tutto qui... ci sono altre quattro ante tra pantaloni, giacche, giacconi, piumini, cappotti, ecc 

che andrebbero guardati e sistemati!

Ma considerato anche la quantità di decluttering che Diego è riuscito a fare a questo giro, ho deciso di accontentarmi!

 

 

Meglio non forzare troppo la mano... ma ci rivediamo al prossimo cambio di stagione!!

(Risatina malefica in sottofondo.

Sipario.)