· 

Qui abita un bambino

Il libro di questo mese, Qui abita un bambino di Annalisa Perino, è strettamente legato al Metodo Montessori e tutte quelle attività che favoriscono l'autonomia e la crescita del bambino.

 

Il libro è suddiviso in ambienti domestici, e per ogni ambiente vengono sviscerati diversi temi come l'organizzazione dello spazio, le regole da condividere con il bambino, piccoli trucchi per coinvolgere il bambino nelle attività quotidiane, problemi che si possono presentare e la loro risoluzione.

 

Insegnare l'organizzazione al bambino vuol dire dargli gli strumenti che un domani lo renderanno un ragazzo affidabile, uno studente autonomo, un adulto concreto, a sua volta un genitore attento e presente.

 

Questi strumenti partono dal suo ambiente, dalla cameretta e dalla casa, e dalle persone che gli stanno più vicino, i genitori.

Perchè senza esempio non si va da nessuna parte!

 

Ovviamente non si può pretendere che il bambino sia indipendente e collaborativo dall'oggi al domani, ci sono tempi e modi che un po' per volta indirizzano le abitudini in abitudini positive e consolidate.

Quando il bambino è piccolo (fino a 2 anni e mezzo circa) sarà il genitore a riordinare, il bambino si limiterà ad osservare che il riordino è una cosa normale; fino ai 4 anni il bambino aiuterà il genitore, che in questa fase inventerà piccole storie che divertano il bambino mentre chiede collaborazione; la fase successiva sarà al contrario ovvero che il bambino riordina e il genitore aiuta per far si che il compito non risulti troppo gravoso e noioso; dai 5 anni e mezzo circa / 6 il bambino sarà perfettamente autonomo e indipendente: il genitore indicherà solo i tempi (prima di cena, prima di dormire, dopo che sono andati via gli amichetti...)

 

Lavorate con i vostri bambini ogni giorno senza demordere e sarete sorpresi dai risultati!

 

Lo puoi acquistare qui:

https://shop.uppa.it/products/qui-abita-un-bambino