· 

Dimmi la tua agenda e ti dirò chi sei!

A volte mi viene chiesto quale sia il tipo di agenda da acquistare, soprattutto il dilemma è se sia meglio l'agenda cartacea o quella digitale.

Purtroppo non ho una risposta esatta, dipende molto dalle abitudini, dallo stile di vita, dalle attitudini...

Il mio consiglio è quello di provare e di sperimentare fino a trovare il tipo di agenda perfetto.

 

Proviamo a vedere le principali tipologie di agende e per chi sono indicate.

- giornaliera: è l'ideale per chi ogni giorno ha tanti appuntamenti medio brevi da ricordare. Ogni pagina ha tante righe e le fasce orarie coprono l'intera giornata.

 

- settimanale: è l'ideale per chi ha bisogno di avere sotto controllo la visione d'insieme dei sette giorni per bilanciare le attività. Poichè lo spazio è inferiore rispetto alla giornaliera va bene se avete dei macro appuntamenti o pochi impegni da annotare.

 

- planner da tavolo: di solito è settimanale ed è perfetto per chi ha una postazione fissa di lavoro, usa molto il telefono e ha bisogno di prendere appunti immediati. A fine settimana si strappa la pagina e si butta, ma ricordate di aver portato a termine tutti gli appunti presi o di averli riportati altrove, altrimenti perderete dei pezzi!

 

- agende digitali condivise: perfette per i team di lavoro in cui gli impegni del singolo si devono coordinare con quelli del gruppo. Eccellenti per condividere in modo immediato convocazioni a riunioni e scadenze. Ma ho visto uffici in cui si mischiavano agende lavorative con private e diventava un vero pastrocchio (oltre che un problema per la privacy)

 

- calendari appesi: spazio irrisorio per scrivere, vanno bene solo per segnare ferie, appuntamenti particolarmente importanti e poco altro.

 

Nella mia vita ho usato agende di ogni tipo: piccole, grandi, giornaliere, settimanali, di carta, elettoniche, il tablet, il palmare...

Alla fine sono tornata alla cartacea, di media grandezza, settimanale: per le mie esigenze non è necessario avere molte righe perchè ho sempre dei "macro" appuntamenti. Molto importante per me invece è avere una panoramica dell'intera settimana per bilanciare i giorni e alternare a giorni molto pieni delle mezze giornate distensive per dedicarmi alla casa, alle commissioni, o per ricavarmi del tempo per produrre contenuti per il blog e i social (no, non è una cosa che si può fare a tempo perso, anche se molti pensano che sia una specie di "gioco"). Altrettanto molto importante per me è avere degli spazi laterali per le mie to-do-list, appunti, promemoria, ecc.

In questo modo quando apro l'agenda ho tutto sotto gli occhi senza dover rincorrere post it o bigliettini.

 

Cerco di scriverla nel modo più chiaro possibile (la mia scrittura non è mai stata ordinatissima) appuntando gli appuntamenti a matita così se saltano li posso semplicemente cancellare senza scarabocchiare la pagina.

Come sapete (questa tecnica ve l'ho già spiegata) la domenica sera controllo la settimana successiva: in questa fase di pianificazione scrivo i miei appuntamenti con penne colorate differenti a seconda dell'ambito (personale, lavoro, trasferte, formazione, cane, ecc) e controllo le liste e gli appunti della settimana precedente verificando di aver portato tutto a compimento e riportando quanto non è stato fatto.

Infine controllo che il calendario appeso in cucina con gli impegni condivisi miei e di mio marito sia aggiornato e discutiamo insieme del meal plan.

 

Questa operazione richiede una mezz'ora ma è indispensabile per avere una organizzazione chiara ed efficiente dei 7 giorni successivi.

 

Perchè non uso l'agenda digitale? Perchè dopo svariati tentativi mi sono resa conto che mi scordavo di guardarla, come una fessa!

Limite mio, me ne rendo conto, ma non è un problema se si cerca una via per superarlo.

 

La carta per me è ottima.

E poi mi consente di disegnarci su, scarabocchiarla, attaccarci adesivi carini con faccine sorridenti e tristi a seconda di come è andata la giornata... insomma è uno sfogo.

 

E voi di che agenda siete? Raccontatemi quella perfetta per voi!