· 

La vita dopo il decluttering

Parliamo spesso di decluttering, liberarsi dal superfluo... ma perchè farlo?

Perchè non possiamo semplicemente sistemare (o archiviare) le cose che possediamo senza buttarne (leggi: vendere, regalare, ...) nemmeno una?

 

I grandi magazzini sono pieni di contenitori, scatole, divisori... perchè non usarli per stipare cose?

 

La risposta è semplice: perchè il primo passo per essere organizzati è RIPRENDERE IL CONTROLLO SULLE NOSTRE COSE!

 

L'armadio, per esempio, non deve essere un magazzino di cose tra le quali i vari "non ho niente da mettermi", i "questo è fuori moda", e i "questo lo metto quando dimagrisco", ma un piacevole insieme di abiti che mi fa stare bene e mi fa sentire a mio agio. Questo risultato si ottiene solo liberandosi del superfluo e dell'inutile.

 

Se la quantità di oggetti si riduce, diventa più facile gestirla, tenerla in ordine, pulirla... e ovviamente questo vuol dire meno stress, frustrazione, meno impegno richiesto e più tempo per noi!

 

Se non eliminassimo il superfluo faremmo soltanto una operazione di "spostamento" degli oggetti da un luogo ad un'altro, dal fuori al dentro, non staremmo facendo una selezione, e il caos si trasferirebbe dall'armadio al contenitore, dalle mensole alle scatole, ma sempre caos sarebbe. 
Avete presente quando dovete ricevere gli ospiti e sgomberate in fretta e furia il salotto buttando tutto in una camera e chiudendovi la porta alle spalle? Ecco, questo non è "ordine" nè tantomeno "organizzazione", bensì "mettere una pezza" e mettere il caos fuori dalla nostra vista, non eliminarlo. Ma noi sappiamo che c'è.

 

Ora chiudete gli occhi e visualizzate una casa dove potete apparecchiare senza dover spostare mille cose da sopra il tavolo da pranzo, dove potete dare la polvere in un attimo, una casa dove amate tutti gli oggettiesposti... 

Quali sono le sensazioni che questa casa vi da?

Ma soprattutto... cosa vi separa dal realizzarla?

 

Un ambiente libero dal caos, libero dal superfluo, dove l'aria circola e sa di buono, è certamente un ambiente più sano, ma soprattutto è un luogo in cui anche la mente si libera e lascia fuori dalla porta lo stress e il nervosismo della giornata.

Una mente libera è una mente più ricettiva, più aperta agli stimoli ed è più facile che nascano idee e creatività.

Anche perchè, e non è un fattore da sottovalutare, meno tempo siete costretti a dedicare al riordino dell'armadio o degli oggetti sparsi per casa, e più tempo avrete per dedicarvi ai vostri hobby preferiti e a far sbocciare pensieri meravigliosi!

 

 

Aspetto un vostro commento sui social!

 

 

(Il murales di questo elfo con la testa sbocciata in rami fioriti, l'ho fotografato io, a Friburgo in Brisgovia, nel cuore della Foresta Nera, in Germania)