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Pulizie estive: la mia sfida in 28 giorni!

Chi mi segue da un po' sa che durante l'anno cerco di mantenere pulizia e ordine della casa al meglio ma che non mi dilungo in pulizie approfondite perchè il tempo è pochissimo (e io detesto le pulizie quindi la mia filosofia è minimo sforzo, massima resa!)

 

Ovviamente questo comporta che una volta all'anno io mi debba dedicare a un tour de force importante andando a cercare lo sporco in angoli nascosti e difficili...

 

Forse vi ricorderete che lo scorso anno mi ero preparata una luuuunga check list per tenere il passo con i lavori da fare (se non vi ricordate QUI potete rivedere il mio agosto 2018...)

 

Quest'anno ho pensato di anticipare le pulizie a luglio in modo poi da non dovermi preoccupare di nulla in agosto e godermi le ferie, ma lavorando ancora non potrò dedicarmici tutto il giorno quindi dovrò necessariamente frammentarle giornalmente.


Per farlo ho deciso di aiutarmi con una delle check list di Becky Rapinchiuk e il suo metodo #semplicementepulito.
(vi ricordate il metodo di pulizie in 10minuti che vi avevo insegnato? Se no rivedetele qui.) ovvero la SFIDA IN 28 GIORNI.


Dura 4 settimane, ogni settimana è dedicata ad un ambiente e ogni giorno ci si dedica a una mansione specifica.

Siete pronti a sfidarvi insieme a me?


Quarta settimana: la camera da letto

Ultima settimana! 

La luce in fondo al tunnel delle pulizie si avvicina!

L'ultima settimana è la più semplice sotto il profilo del "cosa" fare, ma la più "noiosa" perchè ci richiederà un po' di impegno.

Altra cosa che richiederà impegno sarà il raddoppiare ogni mansione per ogni camera da letto che avete (nel mio caso, per due!)

Ma andiamo con ordine.

 

 

GIORNO 22: Sgombrare le superfici

 

Un classico. Sistemate tutto compresi i vestiti sparsi.

Ordinate orecchini, collane, gioielli. Fate in modo che comodini e cassettiere siano sgombri dalle cianfrusaglie.

 

 

 

GIORNO 23, 24 e 25: passare l'aspirapolvere dappertutto, lavare i pavimenti, pulire i battiscopa.

 

 

Non mi sembrava molto pratico prendere per tre giorni l'aspirapolvere e lo straccio, quindi mi sono applicata e ho condensato tutto in una sola giornata. E' stato un po' faticoso ma ho ottimizzato molto di più il tempo!

 

 

 

 

GIORNO 26: Decluttering dell'armadio

 

Non ho svolto questa mansione perchè ho fatto un decluttering approfondito un paio di mesi fa quando ho fatto il cambio stagionale. Ma se non lo fate da un po' è il vostro momento.

Al suo posto mi sono dedicata alle finestre e ai davanzali di camere da letto e bagno. Per pulirle ho usato gli stessi prodotti che ho usato la seconda settimana per le finestre di sala e cucina.

 

 

GIORNO 27: Fare il bucato

 

 

Se possibile cercate di unire questa mansione al bucato settimanale, risparmierete tempo!

 

 

GIORNO 28: mettetevi in pari... oppure... godetevi la vostra casa completamente pulita!!

E' stata una faticaccia ma ne è valsa la pena vero?? 

Scommetto che la vostra casa adesso è super pulita e profumata!

Ben fatto!


Terza settimana: Il bagno

Ed eccoci arrivati al bagno.

Tenete conto che queste sono tutte attività extra rispetto alla pulizia dei sanitari che il programma Semplicemente Pulito prevede una volta alla settimana.

 

Un consiglio che vi dò per mantenere costante del bagno è quella di pulire immediatamente quando si sporca: cade un po' di dentifricio mentre vi lavate i denti? con il dito pulitelo subito. Vi pettinate e spargete capelli ovunque? raccoglieteli immediatamente.

 

 

GIORNO 15: Sgombrare le superfici

 

Partiamo di nuovo da qui, dal riordino.
Per prima cosa togliamo da ripiani, mensole, e da intorno al lavandino tutto ciò che è stato appoggiato e dimenticato.

Ricordate che più questi spazi saranno sgombri e più velocemente riuscirete a pulire e mantenere l'igiene

 

 

GIORNO 16: sgorgare la doccia

 

Si avete letto bene! Ho cambiato mansione, perchè l'unico faretto che c'è nel bagno è talmente minuscolo che l'ho accorpato alla routine settimanale.

Ho deciso invece di sperimentare un'altra delle ricette totalmente naturali di Lucia Cuffaro.

Vi servono tre cucchiai di bicarbonato, un bicchiere circa di aceto e due litri di acqua calda. Versate il bicarbonato nello scarico poi, contemporaneamente, versate aceto e acqua calda. Bicarbonato e aceto creeranno uno sfrigolio che sturerà lo scarico.

 

Gli sgorganti chimici possono causare danni alle tubature (e anche a noi se qualche schizzo ci salta negli occhi), mentre questo metodo può essere ripetuto frequentemente senza problemi.

 

Per i vetri invece ho usato Curadoccia di Aquam (Tigotà). E' un prodotto utilissimo anche per una pulizia giornaliera dopo la doccia. Si spruzza su vetri e rubinetti e si asciuga con un panno morbido. Addio a calcare e aloni!

 

 

GIORNI 17 e 18: passare aspirapolvere e straccio

 

Approfittando delle attività settimanali, mi sono dedicata con particolare attenzione ai pavimenti, battiscopa e angoli malefici, passando prima l'aspirapolvere, poi lo straccio e usando salviette umidificate per arrivare dove questi strumenti non arrivano.

 

 

GIORNI 19 e 20: svuotate e sgombrate due mobili o due scaffali, e fate l'inventario della biancheria

 

Oggi è semplice. In pratica vi viene chiesto di fare decluttering e pulizia all'interno di mobili e/o cassetti, a seconda di ciò che avete.

Nei bagni ci sono tantissime cose: creme, deodoranti, shampoo, bagnoschiuma, ma anche farmaci, rasoi, scorte di carta igienica... Il consiglio principale è quello di aiutarvi nell'organizzazione con contenitori e cestini: sarà più facile estrarre in blocco oggetti che stanno davanti per raggiugnere agilmente cose posizionate dietro (per esempio qualche barattolo di scorta)

Per quanto riguarda gli asciugamani piegateli e riponeteli nel modo che meglio si addice al vostro spazio. Un modo pratico e che occupa molto meno spazio è quello di arrotolarli.

 

GIORNO 21: mettetevi in pari

 

Questa giornata ha perfettamente coinciso con le pulizie settimanali dei sanitari del bagno.

Il risultato è stato il tocco finale ad un bagno che aveva un aspetto lucido, brillante e ordinato in ogni sua parte.

 

Non posso che essere super soddisfatta!


Seconda settimana: La zona living

Durante la seconda settimana, la nostra amica Becky del blog CleanMama, ci suggerisce di dedicarci alla zona living (salotto e sala da pranzo, io ho inserito anche l'ingresso)

 

Questa settimana le mansioni sono piuttosto semplici si parla sostanzialmente di:

- dare la polvere

- sgombrare

 

Pensateci, in effetti qual'è la cosa che in una zona in cui si accolgono gli ospiti salta all'occhio? gli oggetti fuori posto.

Basta quindi molto poco per rendere il luogo di rappresentanza ordinato.

 

In casa mia devo ammettere che siamo diventati abbastanza bravi e vige la regola aurea del "rimetto al suo posto subito dopo aver utilizzato", quindi in realtà c'è poco o nulla da mettere in ordine.

 

Ne approfitterò però per dare una bella pulita approfondita.

Ecco come ho suddiviso le mansioni.

 

GIORNO OTTO: Sgombrare le superfici

 

Come dicevo, poco o nulla da fare, ma ne ho approfittato per arrivare in ripiani alti dove settimanalmente non passo per mancanza di tempo, e per dare una pulita importante a tutti i vari ammenicoli e soprammobili. (Si, ne abbiamo anche noi, tutti o quasi regali o oggetti portati a casa da viaggi)

 

 

GIORNO DIECI E UNDICI: angoli e battiscopa + aspirapolvere sotto i mobili

 

Ho unito due giorni in uno dato che era già il mio giorno di aspirapolvere settimanale.

Mi sono presa più tempo e ho fatto un lavoro più accurato, andando a pulire i battiscopa con vecchie salviette umidificate che così ho riciclato. Per me è il modo più efficace per pulire i battiscopa perchè in questo modo riesco ad arrivare fino negli angoletti più ostici senza rovinare il muro.

Ho rinviato i lampadari ad un giorno in cui avrò più tempo

 

 

GIORNO DODICI: i luoghi in cui riponiamo oggetti

 

Non sembra ma la polvere si infila anche in vetrinette, ante e cassette.

Svuotate tutto e date una bella pulita.

Approfittatene per un bel decluttering di roba inutile.

 

 

GIORNO TREDICI E NOVE: lavaggio di copridivani e cuscini + lampadari

 

Ho approfittato dell'assenza del cane portato dalla dog sitter per fare una serie di lavatrici con copridivani, plaid invernali (che poi ho risposto perchè evidentemente in questa stagione non servono!) e la cuccia.
Con questo caldo nel giro di ventiquattro ore era tutto perfettamente asciutto, non sono cose che vanno stirate quindi al ritorno del cane era tutto nuovamente perfetto per essere riempito di peli di nuovo! (sig!)

 

Questa mansione è stata davvero poco dispendiosa di energie perchè è stato sufficiente buttare tutto in lavatrice, quindi ho avuto tutto il tempo di dedicarmi anche alla pulizia dei tre lampadari della sala. Altri due giorni in uno!

 

Che dire? non posso che essere soddisfatta!!

 

GIORNO 14: attività extra.

 

Ho usato il solito giorno bonus per dedicarmi ad un'attività extra, ovvero pulire finestre, infissi, davanzali e balcone della sala e della cucina.

 

E' una di quelle cose che letteralmente odio fare, ma una volta all'anno bisogna farla bene e approfondita.

 

Per aiutarmi e fare meno fatica possibile mi sono aiutata con:

- Marmo e granito, di Aquam (Tigotà) prodotto specifico per questi tipi di materiali che ridona lucentezza e toglie lo sporco in maniera immediata.

Sui davanzali l'ho direttamente spruzzato, per il balcone ne ho versato un po' in una bacinella diluendolo con acqua. 

 

- Infissi e tapparelle, di Aquam (Tigotà) prodotto specifico che oltre a facilitare la pulizia crea un filtro che impedisce allo sporco di attecchire. (L'ho usato lo scorso anno per la prima volta e devo dire che a distanza di un anno, le tapparelle erano ancora molto pulite, ho risolto con una passata davvero veloce)

 

- Vetril antibatterico, per i vetri. Molto comodo perchè non crea aloni.


Prima settimana: La cucina

Iniziamo dalla cucina.

Quello che vedete qui è il programma giornaliero delle mansioni da svolgere.

 

 

GIORNO 1: ci si dedica ai ripiani e alle mensole.

 

Tirate giù tutto quello che avete posizionato e date una bella pulita.

Prima di risistemare date una pulita anche agli oggetti e approfittatene per fare un po' di decluttering.

C'è sempre qualcosa che non serve che può essere eliminato!

 

Per pulire io ho usato uno sgrassatore adatto ai piani della cucina (il mio era di Aquam, la marca di detersivi prodotta da Tigotà): si sa che fumi e unto si annidiano specialmente sui ripiani più in alto, quindi assicuratevi di utilizzare qualcosa che igenizzi velocemente e vi faciliti il compito.

GIORNO 2: piccoli elettrodomestici.

 

L'impastatrice non aveva bisogno di pulizia, la uso una volta alla settimana per panificare quindi è super pulita.

Anche il bollitore è pulito, ma ho pensato di fare una bella decalcificazione: ho usato delle bustine che servono proprio per pulire caffettiere, moke e bollitori. Sono insapori e inodori quindi sono l'ideale per strumenti che vengono a contatto con il cibo. (si può decalcificare anche con l'aceto, ma io lo percepisco per giorni e non mi piace!)

Non è un piccolo elettrodomestico, ma una pulita al filtro della cappa ci stava!

 

Infine il microonde. Per pulirlo ho usato quel simpatico pupazzetto che vedete in foto: serve proprio per pulire i microonde. Al suo interno si versano 40 ml di aceto + 40 di acqua, lo si inserisce all'interno del forno e lo si fa funzionare per 2/3 minuti alla massima potenza. Bollendo acqua e aceto evaporano e le goccioline si spargono per tutto l'interno del microonde, sciogliendo lo sporco in un attimo!

Costa pochi euro ed è veramente un gadget super!

 

 

GIORNO 3: frigo e frezeer

 

Dai oggi il compito è semplice.

Svuotate tutto (occhio con questo caldo a non far andare a male gli alimenti) e pulite pareti e ripiani.

 

Io ho usato una mistura di acqua e aceto per igenizzare meglio.

 

Due consigli:

1. approfittatene per controllare le scadenze degli alimenti ed eventualmente buttate ciò che è andato a male

 

2. usate sempre un antiodore. Potete acquistare un ovetto il cui gel giallo piano piano si consuma (sostituitelo quando è esaurito) oppure una ciotolina di bicarbonato.

GIORNO 4: forno

 

Per aiutarmi nell'arduo e noiosissimo compito di pulizia del forno mi avvalgo dell'aiuto di Lucia Cuffaro con una ricetta che ha insegnato in un corso che ho seguito con lei.

 

Ecco il procedimento:

Mettete 8 cucchiai di bicarbonato in una ciotolina e mezzo bicchiere d'acqua. Mescolate e ottenere una pastella (una crema densa). Spargete il composto dentro il forno, comprese le pareti. Lasciate agire 8 ore (l'ideale è farlo di sera e lasciarlo in posa tutta notte). Passato il tempo con una spugnetta togliete il bicarbonato che si porterà dietro anche lo sporco. E' infallibile!!

GIORNO 5: dispensa

 

Stesso discorso del frigo.

Togliete tutte le scorte di cibo dalla dispensa, pulite il mobile (o gli scaffali) e riponete tutto in ordine, assicurandovi di gettare i cibi scaduti o deperiti.

 

 

GIORNO 6: pulire mobili e scaffali

 

A casa mia questa operazione non è neccesaria perchè saltuariamente faccio decluttering degli oggetti inutilizzati e inutili.

Se non avete questa abitudine è la vostra occasione: tirate fuori tutto e per ogni oggetto chiedetevi se davvero lo utilizzate e se davvero vi serve. Se la risposta è no buttatelo, o vendetelo, o regalatelo... in ogni caso, accompagnatelo all'uscita!

 

 

GIORNO 7: mettetevi in pari

 

Se un giorno non avete avuto tempo, oggi è il momento di recuperare.Se invece siete in pari godetevi la vostra cucina bella e lucida! Magari studiate qualche dettaglio come ho fatto io: il basilico, una rete di spugna per proteggere il lavello dai graffi, presine pulite colorate... che ne pensate?