· 

Programma Pulizie 2018

Direi che posso ritenermi più che soddisfatta!!!

Come previsto mi è rimasto solo il solaio di cui mi occuperò a fine agosto...

 

Domani valigia e poi... si vaaaaa!!!

È stata una faticaccia, ma una volta all'anno ci sta!


giorno 4 - i battiscopa

Il modo migliore per pulire battiscopa e gli angoletti in cui si annida sporco e polvere sono le salviettine umidificate!

Quelle che usate per pulire i sederini dei vostri bimbi per intenderci!

 

Essendo umide raccolgono in modo eccellente lo sporco, ma allo stesso modo non bagnano il muro (come le spugnette) e non rovinano pittura e intonaco.

 

È una operazione semplice, quindi perché non assegnarla ai vostri bambini e insegnar loro un po' di collaborazione domestica?!


Giorno 3 - il Ferro da Stiro

Avete visto come era ridotto il mio ferro?? Un vero disastro!!

Ma niente paura, non è da buttare e si può pulire senza fatica.

 

Prendete un cucchiaino di bicarbonato e uno di acqua, mescolate, poi "spalmate" sulla piastra del ferro con della carta assorbente o un panno morbido.

 

Lasciate riposare per 15 minuti poi pulite con cura (sempre con carta assorbente o panno morbido, se si otturano leggermente i fori del vapore usate uno stuzzicadenti), ed ecco fatto!!


Risultato giorno 2

Oggi tra spesa mattutina, un po' di e-mail a cui dare risposta (...sono in ferie ma non troppo! Uffy! ) e il pomeriggio ad un corso di formazione, purtroppo non ho potuto fare molto...

 

Ma almeno ho finito le finestre!!! Evvai!!!


Risultato giorno 1

Ho iniziato dalla cosa che mi rompe di più fare: le finestre! 

È il lavoro più pesante che mi stressa e stanca parecchio ma inutile rimandarlo tanto... sa da fà! Quindi meglio "togliere il dente" e non pensarci più!

 

Ho pulito la portafinestra del balcone e altre tre finestre (quindi me ne mancano ancora due): per ognuna ho lavato i vetri, i davanzali, tapparelle e cassonetti. Un lavoraccio, ma il risultato si vede: i davanzali soprattutto sono tornati bianchissimi!

 

Approfittando della scaletta a portata di mano ho tolto anche alcune ragnatele e pulito i lampadari.

 

Nel frattempo ho messo in "ammollo" i giochi del cane (bisognosi anche quelli di pulizia periodica) e successivamente li ho "stesi" ad asciugare in balcone. Sempre nel frattempo ho fatto due lavatrici, una per ogni cuccia di Matisse.

 

Con il pulitore per vetri e specchi a portata di mano ne ho approfittato per pulire tutti i quadri.

 

Sono soddisfatta, anche perché ho dovuto interrompermi alcune volte per rispondere a chiamate di lavoro e portare a spasso Matisse... e poi dopo pranzo mi sono concessa un riposino... sono pur sempre in ferie! 


Ecco la mia To-do-list!

Come ogni anno sono in ferie tutto il mese di agosto e, tranne la settimana di Ferragosto in cui sarò da qualche parte, dedicherò il resto del mese a svariate attività: leggere libri, seguire webinar, riposare ecc. Una di queste attività sono le grosse pulizie!

 

Durante l'anno faccio fatica a trovare il tempo per grosse pulizie, quindi questa è l'occasione giusta.

Negli ultimi due mesi ogni volta che mi veniva in mente qualcosa lo scrivevo nella mia to-do-list in modo da non scordare nulla.

 

Non è il massimo fare pulizie con il caldo di questi giorni ma cercherò di farle il mattino presto o nel tardo pomeriggio, nelle ore più calde farò altro... sotto il condizionatore

 

Ce la farò a fare tutto?!