· 

Semplicemente Pulito!

Se volete ricevere le check-list per organizzare al meglio le vostre pulizie 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


SEMPLICEMENTE PULITO! - DOMENICA

Oggi rilassatevi e basta!

 

Io di domenica non faccio assolutamente nulla se non quelle minime attività per mantenere decorosa la casa: rifaccio il letto, se cucinando sporco tavolo di lavoro e fornelli pulisco subito, dopo i pasti metto immediatamente piatti e stoviglie in lavastoviglie e se è piena la faccio partire... nient'altro!

 

Il cambiamento che questo metodo insegna è il concentrarsi su una sola mansione per volta e portarla a termine in tutta la casa.

 

Una grossissima perdita di tempo infatti (oltre al prendere-riporre gli strumenti che ci servono per pulire) è il saltare da un'attività all'altra senza concluderne nessuna: per esempio state spolverando e notate una macchia sullo specchio, allora vi interrompete e correte a prendere il necessario per pulire... nel frattempo pensate che potete pulire anche lo specchio del bagno... ma mentre siete in bagno notate il cesto della biancheria piena quindi pensate di fare una lavatrice... ma vi accorgete che un capo va rammendato... in tutto questo la prima stanza è spolverata a metà!

 

Con il metodo SEMPLICEMENTE PULITO! questo non succede perchè sapete già che del bagno ve ne curerete il venerdì, del bucato il sabato, quindi non avete necessità di anticipare mansioni che sono già pianificate!

 

Basta seguire il programma e tutto sarà perfetto!


SEMPLICEMENTE PULITO! - SABATO

In molte famiglie, il sabato è il giorno deputato per cambiare lenzuola e asciugamani, quindi Becky ci suggerisce di ficcare subito tutto in lavatrice e di toglierci immeditamente l'incombenza del bucato!

 

Poi dedicatevi solo alle incombenze giornaliere e nulla di più! Rilassatevi!

 

Io sono d'accordo, tendo proprio a non fare nulla di sabato, se non pulire se sporco qualcosa nell'immediato, e sistemare tutti i vari profumatori che ho per casa, girando i bastoncini o sostituendo le ricariche di quelli nelle prese. Mi godo la casa pulita e profumata!

 

Se però ho avuto una settimana particolarmente incasinata, potrei usare il sabato mattina come giorno di recupero chiedendo aiuto a mio marito: io pulisco il bagno e lui da l'aspirapolvere, io spolvero e lui si occupa del bucato... in due si fa certamente prima!

 

Vi assicuro però che questa situazione mi capita 2-3 volte all'anno. 10-15 minuti per pulire si trovano molto più facilmente rispetto a ore e ore di faccende domestiche!

 

Ricordate: innescare questo tipo di routine vi fa entrare in un circolo virtuoso di pulizia che dovete solo preoccuparvi di mantenere di settimana in settimana!


SEMPLICEMENTE PULITO! - VENERDI'

Becky Rapinchuk sa benissimo che pulire non piace a nessuno, che basta un niente per farci dire "oggi no!", o possiamo avere degli oggettivi impegni che ci impediscono di svolgere il nostro programma.

 

Per questo il venerdì è un giorno di recupero! Oggi potete:

- recuperare mansioni che avete lasciato indietro negli altri giorni

- programmare un'attività extra (per es. decidete di pulire il forno o riordinare la dispensa o rammendare...)

- nulla se siete in pari, fate solo il programma giornaliero!

 

Io invece il venerdì mi dedico al bagno (vi avevo spiegato perchè lunedì).

 

Il mio giorno di recupero fondamentalmente è il mercoledì. A volte infatti suddivido anche l'attività di spolvero tra zona notte e zona giorno (il martedì e il giovedi, ovviamente allungando un po' il tempo dedicato alle pulizie) guadagnando tempo per altri impegni e commissioni!


SEMPLICEMENTE PULITO! - GIOVEDI'

L'ultimo passaggio dedicato ai pavimenti per Becky Rapinchuk è il giovedì con il lavaggio pavimenti in tutta la casa.

Quindi prendete secchio e straccio e fatelo in una volta sola.

 

Io invece mi dedico alla zona giorno (ingresso + soggiorno + cucina) facendo il contrario di quanto fatto martedì: aspirapolvere veloce nella zona notte, aspirapolvere accurata, sotto divano, mobili, spostando sedie, negli angoli e battiscopa + lavaggio pavimenti nella zona giorno.

 

Se vi chiedete perchè ho scelto questi due giorni (martedì e giovedì) per dedicarmi ai pavimenti è presto detto: per adattare le pulizie al mio stile di vita. Punto primo in questi due giorni non mi reco in ufficio, lavoro da casa, quindi ho più tempo da dedicare alle pulizie; secondo, ho scelto di dedicarmi alla zona giorno di giovedì perchè è più vicino al weekend in cui è più probabile che abbiamo ospiti, ergo, voglio che sia impeccabile.

 

Consiglio: se avete una casa su più livelli è una buona idea suddividere le mansioni per piano!


SEMPLICEMENTE PULITO! - MERCOLEDI'

Come vi avevo anticipato ieri, il metodo SEMPLICEMENTE PULITO! prevedere il mercoledì di spazzare/dare l'aspirapolvere in tutta la casa. Secondo Becky Repinchuk, ieri mentre davate la polvere qualcosa potrebbe essere caduto per terra e oggi potrete raccoglierlo.

Domani potrete lavare.

 

Poichè io passo velocemente l'aspirapolvere ogni giorno (per gli scettici mi sono cronometrata: poichè in casa mia non ci sono oggetti sparsi a terra, nè tappeti, solo uno in bagno, riesco a passare l'aspirapolvere in tutta la casa in 8 minuti!) il problema polvere caduta non si pone.

 

Quindi oggi è la mia "giornata spolvero"! Se ve lo state chiedendo, no, non riesco a passare la polvere in soli 10 minuti, perchè purtroppo a mensole minimali dove vado spedita, se ne alternano altre cariche di ricordi di viaggi che mi fanno perdere più tempo.

Passare un panno con spray antistatico è un buon modo per ottimizare e non pensare più alla polvere fino alla settimana succesiva!

 

Un suggerimento: quando spolverate iniziate da un punto della stanza e proseguite in senso orario. Lavorerete più efficacemente!


SEMPLICEMENTE PULITO! - MARTEDI'

Il metodo ideato da Becky Rapinchuk si basa su uno dei principi di efficienza propri del Taylorismo: quando prendi in mano uno strumento usalo fino a quando non hai terminato. E' infatti una perdita di tempo prendere e riporre ogni giorno piumino della polvere, scopa, aspirapolvere, secchio, straccio ecc. Quindi Becky ci insegna "il martedì prendi solo ciò che ti serve per dare la polvere e fallo in tutta la casa!" e fate solo quello! (in aggiunta alle mansioni quotidiane). Lo stesso principio lo applicherà nei prossimi giorni quando vi chiederà di spazzare/passare l'aspirapolvere il mercoledì, e di lavare i pavimenti il giovedì.

 

Secondo Becky se il mercoledì hai spazzato, il giovedì puoi direttamente lavare.

 

Ecco, io su questo non sono molto d'accordo, anche perchè avendo il cane che perde pelo sempre, non potrei permettermi di lavare senza aver passato l'aspirapolvere subito prima!

 

Ho risolto suddividendo la casa in due parti: zona notte e zona giorno.

Il martedì mi dedico alla zona notte (due camere + il bagno) passando accuratamente l'aspirapolvere ovunque, spostando sedie e piccoli mobili per poi lavare immediatamente.

 

Nella zona giorno passo solo l'aspirapolvere in maniera più sbrigativa come da consuetudine del mio programma giornaliero.


SEMPLICEMENTE PULITO! - LUNEDÌ

Il lunedì la nostra CLEAN MAMA vi dice di dedicare dieci minuti alle attività quotidiane e di aggiungerne altri dieci per pulire il bagno. DEDICATEVI ESCLUSIVAMENTE AI SANITARI e allo specchio perché a spolverare e ai pavimenti penserete nei prossimi giorni. Per quanto riguarda la doccia, prendete l'abitudine di lasciare un panno all'interno e asciugare vetro e rubinetti dopo ogni uso: eviterete aloni e calcare e la faticaccia di doverlo disincrostare.

 

Becky Rapinchuk suggerisce di dedicarsi al bagno di lunedì per averlo pulito tutta la settimana.

Io invece ho spostato questa attività di venerdì perché di solito riceviamo ospiti durante il weekend e preferisco che il bagno sia perfetto per loro; in più durante la settimana spesso mio marito è in trasferta, quindi sono la sola ad utilizzarlo (e ovviamente rimane molto più pulito!)

Il lunedì ho invece inserito una piccola attività di giardinaggio delle piante di casa e del balcone. Mi da un senso di disordine vedere foglie ingiallite e rametti secchi, quindi mi dedico a una semplice attività di pulizia, concimazione e cura. Se fatta tutte le settimane, dieci minuti sono più che sufficienti!


SEMPLICEMENTE PULITO - Giorno 0

Questo metodo è stato ideato dalla blogger Becky Rapinchuk (della quale io sono fedele follower, thank you!💙)

Il programma giornaliero prevede 5 semplici azioni che se compiute quotidianamente occupano solo pochi minuti, e che secondo Becky sono sufficienti per rendere presentabile la casa in caso di ospiti improvvisi.

 

Vi assicuro che è proprio cosi! Basta un letto fatto e togliere da pavimenti e superfici ciò che è in disordine per dare subito un aspetto diverso alla casa.

 

So che vi sembra impossibile fare tutte queste cose in soli dieci minuti, ma provate a usare un timer, non fatevi distrarre e vedrete che dieci minuti sono molto più lunghi di quello che pensate!

Il metodo è molto efficace soprattutto se fate queste azioni ogni giorno senza lasciar accumulare sporco e disordine.

RIFATE I LETTI: questa è semplice! Un letto rifatto subito, di prima di iniziare la giornata da un immediato senso di riordino.

ISPEZIONATE I PAVIMENTI: Raccogliete tutto ciò che non deve starci e rimettetelo al suo posto

PULITE I RIPIANI: Da fare all'occorrenza. Cucinate e sporcate tavolo di lavoro e fornelli? Pulite subito! Vi lavate i denti e un po' di dentifricio si appiccica al lavandino? Pulite subito!

SGOMBRATE LE SUPERFICI: Idem come per i pavimenti! Riordinate ciò che non deve stare su tavoli e mensole.

FATE IL BUCATO: Suddividete subito i capi e fate il bucato quando serve!

 

Però, come vi dico sempre, i metodi vanno personalizzati:

In casa mia non è necessario controllare pavimenti e superfici perché tutto viene riordinato immediatamente! Quindi ho sostituito con altre due mansioni:

DATE L'ASPIRAPOLVERE: Avendo in casa un cane a pelo lungo è indispensabile! ...ma come direbbe mia madre "giro attorno alle cose!" ovvero un passaggio veloce attorno alle cose senza spostare mobili o sedie, solo per evitare palle di pelo in giro.

FATE LA LAVASTOVIGLIE: da tenere controllata come la lavastoviglie: io sistemo subito le stoviglie sporche in lavastoviglie e solo quando è piena la faccio partire.