· 

Cameretta Organizzata

La cameretta non è soltanto il luogo dove i bambini dormono, giocano e fanno i compiti, ma anche il luogo sicuro dove rifugiarsi.

Assegnare uno spazio ben definito sviluppa l'autostima del bambino: "io sono importante perchè quello spazio è mio!". 

Nel caso in cui la cameretta sia condivisa con fratelli o sorelle, fate in modo che gli spazi di ogni bambino siano distinti in modo chiaro: non per dividere, ma perchè ogni bambino possa esprimersi e caratterizzare il proprio spazio come meglio crede, secondo le proprie inclinazini, favorendo quindi l'emergere della propria

personalità.

 

Un consiglio molto importante che do sempre ai genitori che mi chiedono come strutturare la cameretta del proprio figlio, è quello di non caratterizzare troppo l'ambiente con tratti infantili: il vostro bambino crescerà in fretta e si stancherà di orsetti e farfalline. Sarete quindi costretti a spendere molti soldi per rifare l'intera camera. Meglio quindi scegliere mobili neutri ed evitare disegni sulle pareti: sarà vostro figlio che pian piano, secondo le sue inclinazioni, deciderà se preferisce fare un'esposizione di modellini di automobili o dedicare un angolo a un cavalletto da pittore, se vorrà attaccare foto di amichetti o del suo cantante preferito.

Voi lasciatelo fare!

 

Nella foto una funzionale cameretta che potete trovare da Arredamenti GGB: i letti a castello, sono un risparmio 

notevole di spazio, il piano della scrivania si estrae per lo studio e si rimette al suo posto la sera.

 

Il 21 Marzo 2019 sarò da Arredamenti GGB per una serata insieme, per parlare di decluttering e riordino degli spazi. 

Vi aspetto!