· 

Organizzare la Dieta

3. E in Ufficio?

Se come me lavorate in ufficio che non dispone di una cucina, non ha una mensa e vivete troppo lontani per tornare a casa a pranzo, la vostra soluzione furba è acquistare uno scaldavivande!

 

Sembra una cosa un po "antica" ma in realtà ne esistono di moderni, compatti e graziosi che sono veramente utili.

 

Il mio dilemma è stato per anni "cosa mangio domani a pranzo?": il panino no perchè mangiare troppi carboidrati mi fa ingrassare, l'insalata basta perchè dopo un po è noiosa (e poi d'inverno meglio qualcosa di caldo...), prosciutto e formaggio si ma non tutti i giorni perchè sono intollerante ai latticini... insomma! Davvero uno stress!! Poi un'amica mi ha fatto vedere lui, lo Scaldavivande Zephir ! L'ho comprato subito! (Io l'ho pagato circa 15euro, ma su Ebay o Amazon lo trovate anche a 11€) L'ho preso nella vivace versione arancione, ha il manico per il trasporto, una vaschetta grande divisa in due (per due pietanze) e una vaschetta estraibile (utile per la frutta) e un cucchiaio che si incastra nel coperchio. Basta collegare lo scaldavivande alla corrente e il gioco è fatto!

 

Niente più pasta fredda d'inverno, ora posso portarmi anche una zuppa calda! Niente più tristi insalate o il monotono panino, ora posso portarmi tutte le verdure, fettine di carne, un risotto, ecc

Raddoppio la dose e in un attimo ho il pranzo sano per l'ufficio.

 

Mangiar bene ma con gusto è un toccasana per l'umore e per la linea!


2. La Spesa Perfetta

Voi di che spesa siete? "Seguo la lista" o "Compro quello che capita/che mi va"?

 

Ecco, sappiate che il secondo metodo non è l'ideale se volete/dovete seguire un regime alimentare perché sarete più portati a comprare cose che non dovete mangiare (snack, stuzzichini, dolcetti...) e che finirete con il consumare, o cibi corretti che però abbinerete male.

 

Ripartiamo dalla programmazione dei pasti che vi ho spiegato lunedi.

 

Finita quella, fate subito la lista indicando SOLO gli ingredienti che vi mancano per le preparazioni.

 

A questo punto io controllo anche eventuali sconti e faccio un asterisco a fianco dei prodotti che posso acquistare con una promozione in modo da ricordarmelo. Ma non aggiungo cose solo perché sono scontate!!

 

Quando siete al supermercato acquistate SOLO le cose che sono inserite nella lista senza lasciarvi distrarre da prodotti di cui non ho alcun bisogno.

 

I vantaggi che ho riscontrato in questo metodo sono principalmente quattro:

- faccio la spesa in poco più di mezz'ora, risparmiando un sacco di tempo

- non ho sprechi perchè acquisto solo ciò che è terminato o di cui ho necessità

- non compro cose a caso sprecando soldi

- mi metto al riparo dalla tentazione di consumare cibi sbagliati perché non entrano proprio in casa!! 

 

Un dato economico: posso dirvi con certezza che da quando ho adottato questo sistema sono passata da 80-90 euro di spesa a settimana, a 50-60... a volte anche 40. Il risparmio a fine mese è notevole non trovate?!


1. Pianificare i Pasti

Come promesso questa settimana vi parlerò di come mi sono organizzata per raggiungere uno dei miei obiettivi del 2019: dimagrire.

 

Il primo step è stato quello di applicarmi seriamente sulla pianificazione dei pasti.

 

Siamo sempre di corsa, a tanti non piace nemmeno cucinare o non ne hanno voglia, e si finisce con il mangiare la prima cosa che capita (spesso non sana), cibo da asporto o pasti precotti, o andando direttamente a cena fuori.

 

A me piace un sacco il cibo da asporto, soprattutto messicano e giapponese, ma non è esattamente quello che la mia Dietista Dott.ssa Valentina Bertarini etichetterebbe come "salutare". In più, se tenete conto delle vostre spese, vi accorgerete che andare a mangiare fuori più volte alla settimana incide notevolmente sul vostro bilancio.

E vogliamo parlare di tutto il tempo perso davanti al frigo aperto pensando "cosa cucino stasera?"

 

Pianificare in anticipo evita tutte queste situazioni.

 

Ecco come fare:

1) Fate una lista di tutti i piatti che vi piace cucinare o che potete/dovete mangiare se come me cercate di "rigare dritto"

 

2) Distribuite i piatti nell’arco della settimana tenendo conto dei vostri impegni, di quelli della famiglia e del tempo che avete a disposizione

 

3) Fate immediatamente la lista della spesa indicando ciò che dovete acquistare per le preparazioni (tenendo conto di ciò che avete già. Io spesso faccio anche il contrario, decido di cucinare un certo piatto perché un ingrediente che posseggo sta per scadere. Si evitano sprechi)

 

4) Stampate il programma e mettetelo in bella vista in modo che tutta la famiglia conosca i programmi e non si lagni

 

5) Se capita una cena improvvisa non preoccupatevi: porzionate ciò che avete cucinato e congelatelo

 

L'idea furba? Cucinare tutti i piatti durante il weekend, congelare e scongelare di giorno in giorno.

 

Che ne dite? Pensate di farcela?