· 

Pianificare la Settimana

Quando inizia la settimana? Il lunedì direte voi... SBAGLIATO! La risposta giusta è LA DOMENICA SERA!

 

E' infatti la domenica sera (o tardo pomeriggio) il momento migliore per pianificare tutti i sette giorni successivi, in modo che il lunedì mattina possiamo iniziare carichi e attivi con già le idee chiare su tutto ciò che dobbiamo portare a termine.

 

Ecco i cinque passaggi per una pianificazione efficace:

- Procuratevi: una agenda, un meal planner per pianificare i pasti e alcuni post-it per appunti vari

 

- Osservate l'agenda e individuate tutti i vari impegni da portare a termine, soprattutto valutate se ci sono delle sovrapposizioni che dovete evitare: risolvere annullando o rinviando.

 

- Stilate una to-do-list di attività non scadenziate che dovreste portare a termine durante la settimana. Individuatene 5 più importanti di tutte le altre e il lunedì iniziate da quelle!

 

- Non affollate troppo l'agenda! Se è una settimana caotica non infilateci a tutti i costi anche il caffè dalla zia o la pizza con l'amica! Rinviate alla settimana successiva e liberate qualche ora per riposare o guardare la tv o leggere, ecc

 

- Pianificate i pasti a seconda dei vostri impegni (pasti fuori casa, attività sportive...) in modo da non dover perdere tempo a prendere decisioni ogni giorno! Stilate direttamente anche la lista della spesa indicando solo gli ingredienti che vi mancano.

 

‼️ Adesso rilassatevi e godetevi ciò che resta della domenica! Il vostro cervello si sarà già messo in moto e al mattino sarà già pronto e reattivo a iniziare alla grande la nuova settimana!