· 

Quando le vacanze finiscono...

Parte Seconda - Le Fotografie

Altra cosa che faccio quando rientro da un viaggio (e prima di ributtarmi nel caos della vita quotidiana) è sistemare le foto.

Io adoro fotografare quindi torno sempre a casa con tante foto... letteralmente T A N T E F O T O!

Dalla Giordania circa 3.500... Il record è stata l'Australia, circa 10.000. Quante ne cestino? Ehm... NESSUNA! 😅😅😅

(Marie Kondo e altre PO verrebbero prese dalle convulsioni ma pazienza!)

 

Come sistemare cosi tante foto? Ecco come faccio io:

1) scarico le foto su pc dividendole immediatamente per giornata. Nel mentre cancello quelle inutilizzabili ovvero completamente scure o completamente sovraesposte (ma io sono abbastanza brava... saranno si e no tre! 😂)

2) rinomino tutte le foto della prima giornata con 01, quelle della seconda 02, ecc. Facendolo simultaneamente il pc rinomina in automatico in modo progressivo 01 (1), 01 (2), 01 (3), ecc in questo modo sono sempre in ordine.

3) queste foto sono "gli originali" e non le tocco in alcun modo.

4) creo una cartella che chiamo SELEZIONE e ci copio dentro tutte le foto di tutte le cartelle. (Avendole rinominate in precedenza risulteranno in perfetto ordine) In questa cartella comincio a divertirmi sul serio, cancellando le foto inutili o che ho fatto per me e non voglio mostrare, e andando a fate photo editing di quelle che rimangono. Questa operazione può durare diversi giorni (o settimane) a seconda del tempo a disposizione.

5) di solito la SELEZIONE alla fine conta una percentuale tra il 5 e il 10% del totale delle foto e sono quelle che a richiesta mostro ad amici e parenti.

 

Uso questo metodo dalla mia prima macchina digitale (il 2000 penso) e ho un archivio di qualche milione di foto salvato su delle memorie esterne in perfetto ordine! 


Parte Prima - I Bagagli

Disfare i bagagli è sempre una gran seccatura, e anche una tristezza perché vuol dire che è davvero tutto finito...

La mia raccomandazione è (neanche a dirlo) FATELO SUBITO E NON PROCRASTINATE o vi ritroverete con tutto lo stress del ritorno al lavoro e alla vita normale + i bagagli ancora tra i piedi.

 

Mettete una musica allegra e rimboccatevi le maniche!

 

Il mio metodo: 

- panni sporchi subito nel cesto della biancheria

- panni puliti subito nell'armadio e nei cassetti

- oggetti vari suddivisi per stanza di ricollocamento (bagno, seconda camera...) o per genere (bigiotteria, sciarpe, souvenir...) in modo da sveltire il riordino.

 

Voi che metodo usate?