· 

La Check-List del Natale!

*Buon Natale!*

Godetevi questa giornata e che possa essere magica, entusiasmante e davvero perfetta come la desiderate!

 

Vi abbraccio e vi auguro ogni bene!

 

God bless you!


-1 *Vigilia di Natale*

Oggi sarà sicuramente una giornata vorticosa!

 

Io personalmente partirò con il parrucchiere (insieme a Diego, cosa credete!?), poi lui farà un paio di commissioni mentre io andrò a casa a cucinare gli struffoli per domani, poi preparerò la nostra cenetta della Vigilia (dovevamo essere solo noi e invece ieri abbiamo inviato i nostri vicini di casa, papà e figlia soli... ci dispiaceva e abbiamo pensato che fosse più bello stare tutti in compagnia!) Controllate che tutto sia in ordine e pulite il bagno: questo proprio non si può fare prima!

 

Preparate la vostra tavola con tutte le cose che vi ho suggerito di fare durante questo mese: il centrotavola, i segnaposti, l'argenteria perfetta... e divertitevi!

 

La cosa più importante! ...non dimenticate di lasciare latte e biscotti per Babbo Natale quando passerà stanotte!!! 


-2 *Relax!*

Quasi certamente oggi molti negozi e supermercati saranno aperti, quindi potreste approfittarne per comprare gli alimenti che vi servono freschi per Natale, come frutta e verdura. (così domani che è la Vigilia potete concentrarvi su altre cose...)

 

Cercate comunque di prendervi questa giornata di riposo assoluto.

 

Dormite, leggete, guardate la tv, fate due passi per la vostra città... le idee per rilassarvi sono tantissime!

 

Potete anche pensare di andare proprio in una SPA e concedervi una coccola!

 

Potrebbe essere un'ottima idea vedere tutti insieme un bel film a tema Natale 

Per quanto mi riguarda i miei "mai più senza" sono:

 

- Nightmare before Christmas

- Mamma ho perso l'aereo

- Una poltrona per due

E i vostri??


-3 *Pronti per il gran finale?*

Ormai manca poco, siete pronti? Secondo me si, quindi rilassatevi dall'estetista o dal parrucchiere!

 

Senza stressarvi, un po' oggi e un po' domani, iniziate a mettere avanti il cibo che potete cucinare e congelare o mettere in frigo.

 

Le salse per esempio o tutti quei contorni che potete cuocere e poi solo riscaldare, così come le paste al forno.

 

Cercate anche di terminare le pulizie: tutto deve essere in ordine e sistemato, e poi polvere, aspirapolvere e un bel lavaggio di pavimenti che rinfreschi la casa.

 

Ovviamente non dovete fare tutto da sole, quindi fatevi aiutare dal partner e dai bambini (nei limiti delle loro possibilità, ma possono stupirvi e saranno felicissimi di sentirsi utili!)


-4 *Aloni e Argenteria*

Se avete seguito fin qui la mia check list dell'Avvento, è probabile che ad oggi siate ad un ottimo punto con la pulizia della casa senza essere necessariamente stressati.

 

Un dettaglio di cui non abbiamo ancora parlato è la pulizia dell'argenteria: se siete soliti usare "il servizio buono" in queste occasioni, o alzate per le vivande, o altri dettagli come sottopiatti e sottobicchieri, assicuratevi che sia tutto perfettamente lucido e splendente.

Usate un prodotto specifico o semplicemente un po' di succo di limone su un panno morbido.

 

Altra cosa da controllare sono quei fastidiosi aloni che si formano nei bicchieri (i calici da Spumante soprattutto) quale residuo di precedenti asciugature: spesso basta una leggera strofinata con un panno appena umido per rendere il bicchiere perfetto.

 

Fatelo oggi, per non doverlo fare all'ultimo mentre apparecchiate!!


-5 *Immortalare i ricordi*

Prendete macchine fotografiche e videocamere (ma anche lo smartphone), e fate due controlli:

 

- il primo è che nelle memory card ci sia abbastanza spazio per salvare nuove foto/video; se sono piene, liberatele scaricando il contenuto sul pc;

 

- il secondo è controllare che le batterie siano cariche.

 

Potrete immortalare i vostri splendidi momenti senza incorrere in quei momenti davvero frustranti tipo l'avviso di "memoria piena" o la videocamera che si spegne proprio sul più bello!!

 

Ricordate che certi momenti non tornano più, quindi siate pronti!


-6 *Fate un check dei regali*

Avete davvero acquistato tutto? la lista dei vostri regali da fare è terminata?

 

Fate un check oggi, in modo da avere ancora qualche giorno per rimediare ad eventuali sviste.

 

Ricordatevi anche di controllare quante e quali batterie necessitano i regali che consegnerete: è davvero frustrante, soprattutto nel caso di giocattoli per i bambini, ricevere qualcosa e non poterlo utilizzare immediatamente perchè non si hanno in casa le batterie giuste!


-7 *La spesa*

Come avevamo detto qualche giorno fa, sarebbe molto furbo dividere la lista della spesa in:

✔ cose poco deperibili

✔ cosa da acquistare freschissime

 

Oggi, una settimana prima della data X, potrebbe essere un buon momento per andare al supermercato e dedicarsi alla prima lista.

 

Sapete anche voi che più ci si avvicina e più i negozi vengono presi d'assalto, le code si allungano e aumentano le perdite di tempo, quindi non esitate ad acquistare oggi il più possibile.

 

Un altro modo per ottimizzare è quello di farvi portare la spesa direttamente a casa: ormai moltissimi supermercati offrono questo servizio che evita di interrompere altre attività. Non sottovalutate però il fatto che non sarete gli unici a pensarla così, ed è probabile che anche i fattorini avranno un super lavoro (con conseguenti ritardi e possibili disguidi)

 

Personalmente ho programmato di andare al supermercato domani e conto di non tornarci più: le cose fresche (uova, verdure e frutta) le comprerò nei piccoli negozi sotto casa (un buon modo per avere prodotti di ottima qualità, a km zero, incentivando i piccoli commercianti)


-8 *Fate il check degli ospiti*

Chiamate le persone che avete invitato a trascorrere il Natale con voi e chiedete conferma della loro presenza (è essenziale soprattutto nei pranzi/cene numerosi!) e informatevi anche riguardo ad allergie e intolleranze.

 

A seconda delle risposte che avrete potete:

- definire il menù

- ultimare la lista della spesa

- fare il check definitivo del numero sedie, piatti, bicchieri, posate, ecc

- scrivere i nomi sui segnaposti

 

Ora che il menù è definitivo potete anche pensare di scriverlo su cartoncini o pergamene da mettere in tavola.

E' sempre un'idea carina!


-9 *White Xmas!*

Per questa domenica organizzate una attività divertente e davvero natalizia!

 

Eccovi qualche idea:

 

- andate a pattinare sul ghiaccio

 

- fate una ciaspolata nella neve

 

- chiamate gli amici e divertitevi con un gioco di società

 

- cucinate biscotti a forma di alberelli e pupazzi di neve

 

Avete idee?? suggeritele qui!


10 *Let's Play!*

Natale fa spesso rima con giocare, quindi non dimenticatevi di fare un controllo di tutti i giochi da tavolo e dei mazzi di carte che avete in casa. 

Assicuratevi che ci siano tutti i pezzi, le pedine, le carte, ecc in modo che, qualora decideste di fare una partita con gli amici non ci siano sorprese!

 

In casa mia si giocava tassativamente con il Monopoli (avevamo un ancestrale e nostalgico Monopoli in Lire of course!), Scarabeo e Scala 40; con gli amici giocavamo con Tabù, Pictionary e a Poker (ma solo con le fiches e mai con i soldi veri!); a casa da mio marito, da bravi napoletani non manca mai la Tombola!

 

E voi, quali sono i vostri giochi da Natale preferiti?


-11 *Pulite il frigorifero*

Tra le varie pulizie da fare in vista del Natale c'è sicuramente quella del frigorifero (e del freezer)

 

Come potete immaginare, se iniziate a preparare salse, arrosti, e dolci vari, potreste aver bisogno di riporli al fresco, necessitando quindi di posto libero a disposizione.

 

Approfittatene per ripulire i ripiani e controllare eventuali cibi in scadenza.

 

Eventualmente un buon modo per "fare spazio" è programmare la consumazione di cibi già presenti: eviterete che vadano a male e avrete già una serie di pranzi e cene pronti senza troppi sforzi!

 

Riponete i cibi che preparate in contenitori rigidi: potrete più facilmente impilarli e guadagnare centimetri!


-12 *Programmate le pulizie*

Purtroppo pulire casa, soprattutto se avrete ospiti, è una cosa dalla quale non potete esimervi!

 

Da qui a Natale però ci sono diversi giorni e per non stressarvi potreste sedervi cinque minuti e fare una pianificazione.

 

In questi casi io vado "a ritroso", partendo da ciò che non potrò fare a meno di fare all'ultimo minuto, in questo caso pulire il bagno e controllare che tutto sia perfettamente in ordine (che non ci siano oggetti fuori posto, vestiti mollati a caso, ecc)

 

Sempre da lasciare alla fine (ma un po' meno dell'ultimo minuto!) è la pulizia degli ambienti che verranno usati dagli ospiti, ovvero sala da pranzo e salotto.

 

Non tralasciate la zona d'ingresso: ricordatevi di liberare (poco prima dell'arrivo degli ospiti) eventuali attaccapanni.

 

Procedete così fino a pianificare tutte le pulizie. Costruitevi una to-do-list di mansioni giornaliere da 10-15 minuti: in questo modo eviterete maratone snervanti!


-13 *I dettagli*

Ciò che caratterizza una tavola natalizia rispetto a quella preparata per una normale cena (o pranzo) è l'attenzione a certi dettagli.

 

A Natale, per esempio non può mancare un bel centrotavola!

È preferibile che sia basso, in modo che non ostruisca la conversazione, ben caratterizzato (una candela rossa, vischio, qualche pallina colorata). Non deve avere grandi dimensioni perchè si presume che sulla tavola arriverà ogni sorta di leccornia quindi bisogna che ci sia spazio. Regola tassativa del bon-ton: se c'è un centrotavola deve rimanere al centro fino alla fine del pasto, vietatissimo "aspetta che mettiamo via il centrotavola così facciamo spazio". Piuttosto non mettetelo!

 

Altro dettaglio sono i segnaposti.

Non necessariamente devono contenere il nome dell'invitato, possono essere anche un bel decoro posto sul tovagliolo o vicino al piatto, un dono che poi l'invitato porta a casa.

 

Quando ero ragazzina mi divertivo ogni anno a inventarmi qualcosa di nuovo: una pallina con un nastro in tinta con la tovaglia, una arancia decorata con i chiodi di garofano, ma può essere sufficiente anche una pigna o un biscotto!

 

Se decidete di realizzare questi dettagli in fai-da-te, progettateli per tempo e procuratevi tutto il necessario!


-14 *La tavola*

Se ospiterete amici e parenti, ricordatevi di verificare preventivamente tutta la mise en place della tavola:

 

- innanzitutto le sedie. Ne avete in numero sufficiente per far sedere tutti? se no, iniziate a organizzarvi per procurarvele (anche in prestito)

 

- la tovaglia e i tovaglioli devono essere perfettamente puliti e stirati

 

-controllate anche di avere il numero adeguato di piatti, bicchieri, posate e piatti da portata. A mio parere, piuttosto che apparecchiare la tavola con piatti e bicchieri spaiati è preferibile usare vettovaglie di carta o plastica ma uguali per tutti (idem per i tovaglioli se non ne avete a sufficienza). Ormai ci sono negozi specializzati (o internet) in cui si trovano piatti usa e getta robusti e molto belli che vi faranno fare sicuramente un'ottima figura. (in più nessuno vi biasimerà perchè tutti sappiamo che noia sia lavare dopo!)

A questo proposito vi faccio vedere alcuni esempi di tavole apparecchiate totalmente con usa e getta. Io le trovo bellissime e molto eleganti!

 

- potreste anche pensare di attingere al mondo dell'usa e getta solo per certi dettagli: i sottopiatti per esempio, o i piattini dove servire un aperitivo in piedi, o i sottobicchieri.

 

In ogni caso se dovete comprare qualcosa fatelo ora!


-15 *Progettate il menù*

Iniziate oggi a decidere il menù del giorno di Natale (o del cenone della Vigilia).

 

Di solito sono pasti con tante portate, quindi ci vuole un po' di organizzazione per evitare di farsi prendere dal panico!

 

Innanzitutto dovete decidere se essere tradizionali o portare un po' di innovazione: da brava ferrarese/bolognese (sono 50% e 50%) e poi a maggior ragione abitando a Modena, a casa mia per esempio i tortellini non possono proprio mancare!

 

Poi c'è la questione intolleranze e allergie: dovete essere ben sicuri di non arrecare danni o disturbi ai vostri ospiti.

 

Vi consiglio di non fare esperimenti e di progettare piatti ben consolidati sui quali siete molto ferrate: eviterete il dramma della torta che all'ultimo momento non si cuoce bene e il panico che ne deriva!

 

Stilate per bene il vostro menù individuando già da ora le cose che potete fare e riporre in frigo (o in congelatore) nei giorni precedenti. Questo vi faciliterà il compito.

 

Fate subito anche la lista della spesa che andrete a perfezionare nei prossimi giorni mano a mano che ci avviciniamo alla data. Come sapete i supermercati vengono presi d'assalto, quindi dividete la lista in due: i prodotti a lunga conservazione potete acquistarli per tempo, già nei prossimi giorni, e lasciate per l'ultimo minuto solo ciò che va comprato freschissimo. Eviterete il caos e ore di coda alle casse!

 

Non dimenticate gli animali: devono mangiare anche loro e non è il caso di trovarsi senza il loro cibo con 2-3 giorni di festa davanti!


-16 *Presepio e addobbi vari*

Quando ero bambina nella terza camera, quella che era la mia stanza dei giochi, mio papà faceva un presepio enorme, degno di una chiesa: c'erano le montagne, il deserto con la tenda dei beduini, i fiumi di carta stagnola e il cielo stellato.

C'erano la capanna con la paglia vera, un piccolo maniero rosso, il mulino con la ruota che girava davvero, il pollaio con le galline e la porcilaia.

 

C'erano tutti i mestieri possibili: il fornaio, i pastori, l'esattore delle tasse, il salumiere, e poi c'era il tizio che dormiva, quelli che giocavano a carte e la donnina che lavava i panni nella mastella.

 

Io rimanevo incantata e ogni giorno facevo camminare le pecorelle e spostavo un po più vicino alla capanna i Re Magi.

 

Poi è arrivata la guastafeste di mia sorella, le abbiamo dovuto fare una cameretta e quindi non abbiamo più avuto lo spazio per il presepio enorme: uffa!

 

Comunque era per dirvi che dovreste approfittare di questa domenica per terminare di allestire fuori tutte le decorazioni, presepio compreso.

 

Non dimenticate di sparare Jingle Bell a tutto volume e di bervi una bella cioccolata calda a metà pomeriggio!


-17 *L'Albero di Natale*

Non è Natale senza un bell'albero pieno di luci e palline colorate!

 

Mia mamma è sempre stata la "specialista": quando lo facevamo insieme aveva tutta una serie di passaggi e guai a volerne saltare uno:

 

1) prima di tutto si montava l'albero (abbiamo sempre avuto alberi enormi che si montavano in due o tre parti...) e si aprivano per bene tutti i rametti

2) si scartavano tutte le palline (le posizionavamo sul tavolo o su dei vassoi)

3) si mettevano le luci (poichè avevamo 3-4 fili di luci, mia mamma si annotava l'ordine con cui li posizionavamo, in modo che, quando poi disfava l'albero, iniziava a togliere dall'ultimo e non li intrecciava tra loro...)

4) si mettevano prima le palle che lei considerava le più belle, quelle antiche (ne avevamo appartenute alla nonna di mia nonna!) a cui venivano assegnate posizioni privilegiate, ad altezza occhi, in modo da essere valorizzate.

5) poi si mettevano tutte le altre, partendo dalle più grandi e finendo con quelle minuscole.

6) infine si mettevano fili di palline argentate "a spirale" partendo dall'alto, o quelle specie di boa colorati, o i cosiddetti "capelli d'angelo", dei finissimi fili argentati che si attaccavano alla base della punta e arrivano a toccare terra

7) ultima cosa il puntale.

 

Adesso capite da chi ho preso nell'essere super precisa??

 

Vi faccio vedere qualche albero "originale"

 

Aspetto le foto dei vostri!!


-18 *Si inizia con gli addobbi!*

Forse qualcuno (o molti) di voi avranno già iniziato ad addobbare casa, ma a casa mia, nonostante siamo ferraresi, è sempre stato tassativamente proibito tirar fuori qualsiasi cosa prima di Sant'Ambrogio (mia mamma aveva uno zio di Milano... forse è stata influenzata!)

 

Come avete visto nelle foto e nelle stories dei giorni scorso, quest'anno ho già iniziato, ma solo perchè domani ho degli amici a pranzo e volevo che fosse tutto pronto.

 

Quindi, andate in cantina o in solaio, radunate tutto e... si inizia!

 

Potreste iniziare dall'esterno, dalla porta di casa con una bella ghirlanda, dalle finestre attaccando le vetrofanie, dal balcone e dal giardino (se ne avete uno)...

 

Personalmente non amo per niente il Babbo Natale che si arrampica... mi da sempre l'idea di essere un po' .... impiccato! Mi piacciono molto invece le semplici file di lucine che disegnano i contorni della casa. Ma ovviamente sono gusti!

 

Mi raccomando, quando fate questi lavori e dovete arrampicarvi, la sicurezza prima di tutto!


-19 *Siate pronti a visite inaspettate*

Durante il periodo natalizio capita spesso e volentieri (o almeno a casa mia è sempre successo!) che arrivino all'improvviso (e senza preavviso!) amici o parenti in visita.

 

Come vi ho già detto in passato bisognerebbe provare "ad arginare" queste persone soprattutto in questo periodo dove, oltre alle normali faccende, avete anche l'albero da preparare, i pacchetti da impacchettare, il menù da pensare, ecc

 

Però è anche vero che chi viene a visitarvi durante l'Avvento lo fa per portarvi un dono o un saluto, e magari è anche un po' di tempo che non vi vede, quindi portate pazienza...

 

Se sapete di avere amici o parenti che possono arrivarvi "tra capo e collo" provate a prevenirli con una telefonata o un messaggio concordando un appuntamento, in questo modo potrete pianificarlo.

 

In ogni caso procuratevi frutta secca e candita, biscotti, qualche infuso o tisana, e cioccolata in tazza per accogliere i vostri ospiti... e sfoderate il migliore dei vostri sorrisi!


-20 *Fate spazio al Natale*

Oggi iniziate a preparare la casa in vista di addobbi e decorazioni.

 

Per evitare di avere una casa eccessivamente piena, vi consiglio di mettere via qualche soprammobile, spostare piante (io ne ho approfittato per togliere anche tutte le piante dal balcone e ricoverarle a mo' di serra casalinga) ecc

 

Approfittate per fare decluttering e per pulire prima di andare a posizione candele, albero, ecc

Durante il decluttering potreste scoprire di poter "riciclare" qualcosa (per esempio un oggetto da utilizzare durante il vostro Secret Santa, o dei vestiti da donare ai meno fortunati per una buona azione)

 

Se avete dei bambini aiutateli a fare spazio ai nuovi giocattoli che riceveranno, scartando quelli che non piacciono più e quelli per i quali sono diventati troppo grandi.

 

Importante: lasciate che esprimano il loro gusto e la loro preferenza, non fateli sentire in colpa con frasi tipo "vuoi proprio buttare il peluche che ti ha regalato la nonna??", o li abituerete ad essere adulti che conservano cose per il loro valore emotivo e non per la loro reale utilità!


-21 *Detox Pre Natalizio*

Se penso a tutti gli aperitivi, cene e pranzi che mi aspettano in questo mese... mi viene un po' male!

E' vero che Natale è solo una volta all'anno e che gli strappi alla regola si fanno (e anche volentieri!) ma vorrei comunque arrivare al giorno X in forma e non gonfia o appesantita.

 

Come fare?

 

La mia "ricetta" è quella di essere molto molto attenta a tutto quello che mangio a casa:

- per esempio cerco di limitare tutto ciò che sono carboidrati e dolci

- riduco insaccati, formaggi e carni rosse

- aumento la frutta e le verdure (visto il freddo io adoro cenare con una zuppa o un minestrone: veloce,leggero e nutriente. Se vi piacciono sono perfetti anche estratti e centrifugati)

- bevo tisane rilassanti e detossinanti tutte le sere

- no agli alcolici (ne bevo abbastanza fuori casa!)

- elimino il sale (ma questo non è un sacrificio perchè io mangio tendenzialmente insipido)

- cammino il più possibile

 

Restando un po' "rigida" in casa, posso poi "rilassarmi" al ristorante o prendere una cioccolata calda senza sensi di colpa!

 

E voi? come vi regolate per arrivare in forma a Natale? 


-22 *I Biglietti di auguri*

Ci sono molte persone che hanno ancora la bellissima tradizione di inviare biglietti di auguri a parenti e/o amici lontani.

 

Lo trovo splendido, soprattutto se lo farete come si deve, ovvero acquistando un bel biglietto, scrivendolo a mano con bella calligrafia e spedendolo con il più classico dei francobolli.

 

Ovviamente se scegliete la "modalità romantica" dovrete spedire i vostri biglietti con un certo anticipo, se mai volete che arrivino per tempo e non a 2019 iniziato!

 

Se scegliete la modalità digitale, usate un po' di bon ton informatico: 

1) non spammate il giorno di Natale insieme a mille altri, fate in modo di distinguervi inviando la e-mail qualche giorno prima

2) assolutamente vietata la cartolina digitale standard con auguri "a te e famiglia!" inviata a tutta la vostra mailing list indiscriminatamente

3) idem agli auguri via sms o What's App

4) prendetevi il tempo necessario (per esempio potete organizzarvi e inviarne 4-5 ogni sera) e scrivete anche solo una riga, ma personalizzata.

 

A mio personale parere, piuttosto che spammare la vostra mailing list, è preferibile non scrivere nulla!


-23 *Caro Babbo Natale...*

La prima domenica di dicembre potrebbe essere un buon momento per scrivere una bella letterina a Babbo Natale! (E avere il tempo di "procacciare" i regali...)

 

Mi ricordo quando la scrivevo, di solito insieme al mio papà... Prima c'era un momento di meditazione e di autocritica: mi sono davvero comportata bene? mi merito tutto quello che vorrei? qualche buon proposito di miglioramento e infine... taaaccc!! la lista infinita di giocattoli!! (evidentemente non ero così buona visto che per anni ho chiesto una pista con automobiline telecomandate, e non l'ho mai ricevuta... oppure il Sig. Natale era un tantino sessista, mah!)

E' un momento magico per i bambini ed è irrinunciabile!

 

La pratica meditazione-autocritica-propositi è importante anche per gli adulti: si sa che la fine dell'anno è momento di bilanci. Fatelo cercando di essere il più onesti possibile con voi stessi! (Di propositi per il 2019 parleremo più avanti...)

 

Se non avete figli, avete mai organizzato un Secret Santa? E' un gioco di origine anglosassone che si fa tra amici, o alle cene di Natale tra colleghi. Si svolge così:

- tutti portano un dono impacchettato

- tutti i doni vengono ammucchiati senza svelare "il mittente"

- a turno ognuno apre un pacchetto a caso

Date qualche direttiva di bon ton (per es. se avete amici/colleghi molto indisciplinati ricordate che non è un addio al celibato, quindi sex toys no grazie!) ma per il resto, scatenate la fantasia e buon divertimento!


-24 *Scegliete il vostro outfit!*

Oggi è sabato e (meteo permettendo) godetevelo a passeggio per la vostra città o fate una gita a visitare qualche mercatino natalizio.

 

Immergetevi nell'atmosfera natalizia, assaporando luci e colori; se sentite profumo di zucchero filato o di torrone, fate uno strappo alla dieta e non rinunciateci!

 

Passeggiare tra i negozi è una buona occasione per comprare qualche regalo, ma anche per iniziare a progettare il vostro outfit (e quello dei vostri bambini, se ne avete)

 

Potreste valutare anche solo un maglione nuovo o un dettaglio sfizioso (un cappello, un cerchietto per i capelli o un paio di calze con fiocchi di neve e babbi natale!)

 

Non rinunciate all'allegria, niente è troppo infantile!


-25 *Il Calendario dell'Avvento*

A partire da domani, 1 dicembre, si inizia il vero count-down!

 

La mia mamma ogni anno comprava, a me e mia sorella, il calendario dell'avvento con un cioccolatino nascosto dietro ogni finestrella e ricordo come facessimo a gara per scoprire la forma del dolcetto: pallina, stellina, pacchettino...

 

Se siete particolarmente abili e intendete costruirlo da sole entro oggi deve essere assolutamente terminato.

 

Pacchettini con piccole sorprese, calzette con leccornie varie, ma anche semplici bigliettini con quotidiani pensieri, possono fungere da Calendario dell'Avvento.

 

Posizionatelo e domani iniziate dal numero 1!

 

(nelle foto qualche esempio, ma su internet ne troverete di splendidi, per tutti i gusti e per tutte le tasche!)


-26 *Appuntamenti*

Non dimenticatevi di voi stesse.

 

Se come me volete andare dal parrucchiere la Vigilia di Natale per essere perfette il giorno dopo, sarà meglio che iniziate a chiedere un appuntamento già da oggi: più ci si avvicina alla data X e prima si esaurirà la disponibilità.

Io sono stata ieri dagli amici di MUD e vi assicuro che la loro agenda inizia ad essere pienissima!

 

Stessa cosa se volete fare la pulizia del viso dall'estetista o la manicure.

 

Già che ci siete potreste prenotare anche una toeletta per il vostro amico peloso: anche lui/lei ha diritto di essere profumato e morbidoso per Natale!


-27 *Dove si mangia?*

Dove trascorrerete il Cenone della Vigilia e il pranzo di Natale?

 

Ogni famiglia ha le proprie tradizioni: ci sono quelle inossidabili consolidate da decenni che si ripetono anno dopo anno, oppure chi come noi tutti gli anni cambia cercando di passare "un anno da me, uno da te" (in verità lo scorso anno il giorno di Natale eravamo in Tasmania, nel bel mezzo della nostra vacanza in Australia... siamo stati quasi diseredati dalle nostre mamme, ma vabbè!)

C'è anche chi non ha tradizioni particolari.

 

In ogni caso cercate di prendere queste decisioni il prima possibile.

Gestire cene e pranzi per tante persone è impegnativo quindi, soprattutto se sarete ospitati darete modo al padrone di casa di organizzarsi per tempo. (e se siete voi che ospitate e dovete organizzarvi... meglio saperlo subito!!)

 

Se decidete di cenare o pranzare in un ristorante, a maggior ragione prendete una decisione al più presto: si sa che in queste occasioni i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo sono i primi ad esaurire i posti.

Quindi se avete una particolare preferenza, non perdete tempo!


-28 *I regali non bastano*

...servono anche:

✔ carta da pacchetti

✔ sacchetti regalo

✔ nastri colorati

✔ scotch

✔ biglietti e bigliettini

...

 

Se poi siete fantasiose allora via libera a fiori secchi, pigne, vischio...

 

Assicuratevi di avere tutto il necessario per impacchettare e firmare i regali.

 

Il mio consiglio è di impacchettare e inserire il bigliettino, mano a mano che acquistate i doni. Eviterete maratone di impacchettamento all'ultimo minuto.

 

Li potete sistemare sotto l'albero fino al momento della consegna (o lontano da manine curiose in attesa che sia Babbo Natale a consegnarli!)


-29 *Fate la check-list dei regali*

Sia che voi siate tipi da "pochi regali mirati" o da "un pensierino per tutti", comprare i regali è una delle incombenze che più stressano le persone a Natale.

 

Io stessa, spesso e volentieri, mi sono ritrovata a dover fare corse il 24 comprando inevitabilmente sciocchezze, cose sbagliate, cose inutili...

 

Stilare oggi una lista di destinatari mette in moto il vostro cervello e probabilmente già mentre scrivete vi verranno delle idee che potrete immediatamente appuntare per non dimenticarle. Nelle prossime settimane inoltre se farete passeggiate per negozi o nei vari mercatini natalizi è probabile che verrete immediatamente ispirati: un acquisto oggi, uno domani, e il gioco è fatto!

 

Due consigli furbi:

- se trovate un oggetto che può andar bene per più persone non fatevi scrupolo! L'importante è che le persone in questione non si conoscano!

- acquistate 2-3 "regali di emergenza" (per es. una bottiglia di vino, o un pandoro...) così se riceverete un regalo da una persona che non avevate preventivato, potrete rimediare al volo, evitando una brutta figura.

 

Ho preparato una check-list apposita: se la volete ricevere scrivetemi e va la invierò!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


-30 *Ricordatevi dello Spirito del Natale*

Uno dei consigli che vi do sempre è quello di ritagliarvi tempo per voi: a maggior ragione ve lo dico oggi per tutto il periodo natalizio! (sia di Avvento che durante le festività)

 

Fate una lista di tutte le cose che per voi "fanno Natale" e cercate di portarla a termine; ispiratevi alle cose che vi facevano brillare gli occhi da bambini, e se qualcuno vi dice che è infantile chissenefrega!

 

Eccovi alcune idee:

- ascoltare canzoni tipiche natalizie

- vedere film di Natale, anche cartoni animati

- accendere una candela tutte le sere

- bere cioccolata calda sotto la copertina

 

Cercate anche di non dimenticare gli altri:

- andate in visita a un amico o un parente che non vedete da molto tempo

- fate biscotti con i bambini o il partner o un'amica

- programmate una serata "giochi da tavolo"

❄ fate piccole buone azioni a caso senza aspettarvi nulla in cambio se non un "grazie!"