· 

The Minimalists

Oggi pomeriggio avevo un po' di tempo libero e ho visto il documentario MINIMALISM - A DOCUMENTARY ABOUT THE IMPORTANT THINGS.

Forse qualcuno di voi lo ha visto su Netflix (e se non lo avete visto guardatelo!) e l'ho trovato una bellissima lezione di vita.

 

MINIMALISM è girato dalla prospettiva di Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, due trentenni americani, impiegati in aziende, ottimi stipendi, bellissimi appartamenti, ma infelici. Estremamente infelici. "Sentivo un vuoto dentro di me e lo riempivo comprando cose" dice Ryan.

 

Il Sogno Americano, o più in generale il sistema consumistico occidentale, ci insegna che "siamo ciò che possediamo" e che più cose possediamo, più la nostra vita sarà felice, più possiamo fotografarla per mostrarla agli altri (tramite i social media per esempio) e più sarà migliore, in una specie di eterna competizione all'apparire.

Joshua e Ryan ad un certo punto hanno detto basta, hanno buttato o venduto tutte le loro cose e hanno iniziato a vivere con l'essenziale, in modo minimalista. E hanno scoperto che erano DAVVERO felici.

 

Attenzione però: vivere minimalista non significa abitare in una scatola di cartone, bensì circondarsi solo delle cose che effettivamente ci servono, quelle che ci fanno stare bene, ed essere responsabili per loro.

Capire che possiamo vivere perfettamente integrati con un numero ridotto di vestiti, scarpe, accessori, ci porta a comprarne meno, di conseguenza a spendere meno. Ci serviranno meno soldi per vivere e questo per esempio potrebbe portarci a lasciare un lavoro che ci da un ottimo stipendio ma non ci lascia tempo per vivere per uno meno remunerativo ma che ci fa essere più felici.

 

Joshua stesso dice "Se possedere un'intera biblioteca di libri vi fa stare bene, perchè adorate toccarli, sfogliarli, annusarli, leggerli, teneteli e conservateli! Non vi dirò mai di liberarvene!" 

Quello che Joshua e Ryan invitano a fare è evitare di comprare l'ultimo cellulare se il nostro funziona perfettamente, o di acquistare l'ennesima t-shirt uguale ad altre dieci che abbiamo nell'armadio, ma soprattutto di farci sopraffare dalle cose.

 

"Amate le persone, usate le cose. Il contrario non funziona" J.F.Millburn

 

Se volete saperne di più, visitate il blog di Joshua e Ryan The Minimalists