· 

Digital Decluttering

Anche il mondo digitale ha bisogno di pulizia e decluttering, altrimenti si rischia di perdere dati preziosi, documenti ecc.

 

Le azioni che potete svolgere QUOTIDIANAMENTE sono:

- IL BACK-UP per il quale potete usare uno dei tanti programmi o applicazioni (anche gratuiti) in commercio. Basta impostarlo e verrà fatto automaticamente.

 

- AGGIORNAMENTO CONTATTI. Quando venite a conoscenza di un cambio di mail, o telefono, o indirizzo, aggiornate immediatamente l'anagrafica o lo dimenticherete.

 

- GESTIRE LE EMAIL. Classificatele o archiviatele subito. Non limitatevi a cancellare lo spam ma disiscrivetevi: vi occorrerà un minuto in più ma risolverete il problema alla radice!

 

- LA CARTELLA DOWNLOAD archiviate le cose importanti e cancellate il resto.

Ieri abbiamo visto alcune piccole azioni da fare ogni giorno, oggi vediamo cosa fare settimanalmente.

Sia le azioni quotidiane che settimanali occupano soltanto pochi minuti ma sono davvero indispensabili per mantenere efficiente il vostro pc (ma anche gli altri dispositivi come smartphone e tablet) ed evitare di perdere tutto il vostro lavoro in un attimo!

 

Vediamole insieme:

- LIBERATE IL DESKTOP: quando si lavora e si ha bisogno di trovare al volo un file è utile averlo in vista sul desktop. Ma se iniziate ad accumulare troppi file avrete un'accozzaglia di informazioni disordinate! Quindi periodicamente spostate tutto al suo posto nelle cartelle.

 

- Controllate sempre AGGIORNAMENTI E ANTIVIRUS: vi mettono al riparo da blackout nei momenti peggiori o che parta automaticamente l'aggiornamento proprio il giorno in cui avete una scadenza. Terribile!!! 

 

- METTI ORDINE: come se fosse il vostro armadio, create cartelle e sottocartelle ordinate e di facile intuizione. Tutto deve essere al suo posto!

 

- SVUOTA periodicamente il cestino

 

- PULISCI tastiera, schermo, ecc con prodotti appositi. L'igiene prima di tutto!

Ed eccoci arrivati alle buone abitudini di DECLUTTERING DIGITALE da tenere un paio di volte all'anno.

 

- FOTO, MUSICA E VIDEO occupano molto spazio quindi periodicamente archiviate su dischi esterni o masterizzate e liberate memoria

 

- Idem DOCUMENTI E CARTELLE di attività passate.

 

- anche il cellulare ha bisogno di pulizia per evitare che si rallenti: se vi rendete conto che alcune APP non le usate eliminatele.

 

- idem i PROGRAMMI del pc. Scorrete la lista dei programmi installati ed eliminate quelli che non usate mai. Dopo la pulizia è molto utile la DEFRAMMENTAZIONE del disco fisso: sapete cos'è? Detto in parole poverissime (mi scuseranno gli informatici!) ogni volta che salvate e cancellate file o programmi questi si posizionano in modo casuale nella memoria, lasciando dei "buchi vuoti" tra uno e l'altro e causando rallentamenti al pc: la deframmentazione ricompatta tutti i file in modo consequenziale e velocizza l'esecuzione di file e programmi.

 

- per quanto riguarda le EMAIL se le gestite quotidianamente non avrete molto bisogno di rifare pulizia. Eventualmente salvate e cancellate.

 

- infine le PASSWORD uno dei grandi dilemmi! No a scriverle su quadernetti, no a una sola per tutto! Sceglietene 2-3 differenziandole: una per la mail, una per lavoro, una per tutti quei siti che vi chiedono una registrazione per poi spammarvi.