· 

Arriva un Cucciolo!

Dopo il post di ieri dedicato al compleanno di Matisse, mi riallaccio parlandovi di come si organizza l'arrivo di un cucciolo in una casa.

 

Molti non prendono un cane perchè pensano sia indispensabile avere un giardino, ma non è affatto così! Il cane è l'unico essere vivente che è in grado di "fare branco" con animali non della sua specie: voi, i suoi "umani"! Ergo, preferirà mille volte stare insieme al suo branco piuttosto che essere isolato in giardino mentre voi siete tutti dentro casa!

 

Certo, bisogna avere qualche accortezza che Valeria Rossi nel suo libro ARRIVA UN CUCCIOLO descrive molto bene.

 

COSA OCCORRE:

1) Due ciotole, una per l'acqua, una per il cibo. Se è un cane di taglia grande, comprate subito ciotole grandi e non fatevi infinocchiare con ciotoline e ciotolette da cambiare in base alla crescita! Un cucciolo può mangiare tranquillamente in una ciotola di un cane adulto!

2) Un collare, regolabile per adattarlo alla crescita.

3) Un guinzaglio, robusto, ma attenzione che il moschettone non sia troppo pesante per la schiena del cucciolo.

4) Un tappettino morbido e imbottito per dormire. A meno che non lo facciate dormire in giardino non servono cuccie con tetti e pareti!

5) Alcuni giocattoli (evitate pelouche e pupazzetti che si rompono facilmente e le cui parti possono essere ingoiate)

6) Trasportino per auto e/o cintura di sicurezza. 

7) Spazzola

 

COME ALLESTIRE LA CASA

1) Togliete tutto ciò che può essere pericoloso per il cane o che non volete rischiare che vada rotto

2) Coprite cavi elettrici, fili ecc 

3) Tappezzate la casa di giornali o traversine igieniche. Questo è fondamentale per insegnargli a fare i suoi bisogni in un determinato luogo circoscritto. Noi avevamo tappezzato la seconda camera e metà del soggiorno, ovvero i luoghi dove il cane frequentemente. Già dopo una settimana Matisse aveva imparato ad identificare la zona tappezzata come la zona in cui fare i bisogni: basta premiarlo quando la fa nel posto giusto e dire "no" in modo deciso quando la fa in quello sbagliato. A quel punto abbiamo piano piano iniziato a ridurre la zona togliendo una traversina per volta fino a lasciarne solo una. A 5mesi abbiamo tolto anche quella!