· 

Oggi Matisse Compie 3 Anni

Come ogni cane ultraviziato che nemmeno un figlio, riceverà una tortina apposta per cani e un giocattolo nuovo, di cui non capirà assolutamente il significato, ma i suoi umani (io e mio marito) saranno felicissimi: quindi lui percepirà la nostra felicità e scodinzolerà felice pure lui, a noi verranno ancora di più gli occhi a cuore, e saremo tutti felici! ...e allora festeggiamo!

 

Ma confessiamolo: oggi va tutto bene, Matisse è un cane molto tranquillo, educato, mai combinati grandi disastri, viene con noi ovunque (ha pure il passaporto), ma i primi tempi sono stati davvero difficili.

 

Mio marito mi convince a prenderlo, ce lo regalano da cucciolata meticcia, e il tempo di un weekend se ne va in trasferta!

 

Matisse quando è arrivato in casa nostra aveva solo 50giorni, e io non avevo mai avuto un cane: panico totale!

 

Per fortuna un libro mi ha salvato la vita: ARRIVA UN CUCCIOLO di Valeria Rossi, esperta cinofila e allevatrice.

 

Grazie ai suoi consigli semplici e schietti io e Matisse pian piano ce la siamo intesa, da soli, io nel riconoscere i suoi segnali e le sue esigenze (Matisse è perfettamente in grado di farmi capire quando deve scendere a fare i suoi bisogni o quando vuole andare a passeggiare in un determinato posto piuttosto che in un altro o se vuole un biscotto) lui nel capire quando non mi deve disturbare o intralciarmi (mi basta mettere una scopa di traverso alla porta perché lui sappia che dall'altra parte il pavimento è bagnato e non deve andarci a girare) o quando invece può invitarmi a giocare con lui.

 

Una parte fondamentale della nostra "intesa" è dovuta anche ai mesi di percorso educativo con Nora di Wikidog - educazione e attività cinofile che con dolcezza/fermezza mi ha insegnato tanto su come gestire Matisse fin dai suoi primissimi mesi di vita, e non la ringrazierò mai abbastanza. E poi c'è stata anche la mia pazienza nel ripetere gli esercizi che Nora ci insegnava, ogni giorno, decine di volte.

 

Non vi immaginate nemmeno la stizza di mio marito quando si è accorto che Matisse a me ubbidiva all'istante e a lui non se lo filava proprio!

 

(Nella foto Matisse quando aveva circa due mesi e mezzo)