· 

Autunno-Inverno: Sistemiamo l'Armadio!

Ci risiamo! ecco di nuovo il "maledetto" cambio dell'armadio che tante di voi faranno durante questo weekend...
E io, come faccio ogni stagione, vi lascio sei semplici step per farlo senza stressarvi!

 

Pronti...via! 

 

1) Svuotate tutto. Solo così vi renderete davvero conto di quanti vestiti possedete (e rimarrete scioccate, statene certe!)

 

2) Suddividete nelle categorie che preferite (camice, jeans, giacche, abiti, ecc)

 

3) Liberatevi senza remore di tutto ciò che non serve, di ciò che non usate, di ciò che non vi piace più. 

Chiedetevi: lo posso utilizzare? se è scomodo, fuori moda o non vi va più bene liberatevene! Eliminate anche tutto ciò che non si abbina ad almeno altri due capi. E non preoccupatevi se è costato molto. Se non lo utilizzate è comunque sprecato.

 

4) Pulite l'armadio ed eventualmente cercate di capire se vi servono scatole, contenitori, appendini ecc

 

5) Rimettete gli abiti nell'armadio nel modo più funzionale possibile (per tipo e per colore...) e cercate che sia tutto "a vista" (appeso o piegato in verticale) o finirete per dimenticarvi cosa possedete

 

6) Sistemate infine i vestiti della stagione non in corso: lavateli (i residui di deodorante e profumo attirano le tarme!), lasciateli asciugare perfettamente (soprattutto dopo che li avete stirati non chiudeteli subito in contenitori perchè il calore genera umidità, e l'umidità fa marcire i vestiti). No anche alla plastica, Si invece a contenitori di cotone o scatole apposite per vestiti. Infine mettete l'antitarme che preferite (palline, strisce, sacchettini...)

 

...e se ti senti in difficoltà chiedi aiuto alla tua Professional Organizer!