· 

Definizione di Decluttering

Spesso uso la parola DECLUTTERING e probabilmente molti di voi sanno già cosa significa, ma oggi cercheremo di puntualizzare meglio.

 

"Decluttering" è una parola inglese che deriva dal sostantivo CLUTTER ovvero cianfrusaglia, confusione; ma anche dal verbo TO CLUTTER ovvero mettere in disordine. Il DE è una negazione, quindi... eliminare il disordine, eliminare le cianfrusaglie!

Semplice no?

 

Di solito usiamo la parola DECLUTTERING quando parliamo di buttare cose o più in generale "lasciarle andare" ma in realtà si può fare decluttering anche degli impegni inutili dell'agenda, di quelle attività che ci fanno solo perdere tempo... e perchè no, anche delle persone (è un po' brutto da dire, lo so, ma lo sappiamo tutti che a volte i rapporti semplicemente si esauriscono o ci fanno stare male, quindi meglio liberarsene...)

 

Attenzione! Il Decluttering è "fare selezione" ed è una cosa molto diversa dall'organizzazione. Prima si fa selezione e poi si organizzano le cose in modo da dare loro un senso e ritrovarle in modo semplice e veloce.

 

Allo stesso modo fare decluttering è diverso da pulire: non ho nessuna magia per farvi smettere di fare le pulizie domestiche (anzi, se voi conoscete un metodo raccontatemelo!) ma posso dirvi con certezza che una casa con meno oggetti sparsi è più facile e veloce da pulire.

 

Ora che sapete tutto di questa magica parola... che ne dite di fare un po' di DECLUTTERING nella vostra vita?