· 

W i Saldi!

Domani (7 luglio) a Modena dove vivo (e in molte parti d'Italia) iniziano i saldi, vera tentazione soprattutto per noi "bimbe" che di quel vestitino o di quella scarpetta "non possiamo proprio fare a meno!"

Le vendite scontate sono la prima causa di acquisto compulsivo e, di conseguenza, di accumulo di cose inutili e di un guardaroba disorganizzato. 

Non temete, non vi stò dicendo di non sfruttare i saldi, ma ecco qualche semplice regola per farlo in modo organizzato!

 

1) "Attenzione ai prezzi!", "Occhio ai falsi sconti!", "Confrontate con altri punti vendita"... sono i consigli standard che sentiamo ogni anno quando iniziano i saldi. Sono verissimi e sempre validi. Io sono sincera: i prezzi non me li ricordo quindi non saprei dire se un capo è davvero in saldo o se il prezzo di base è stato rialzato. Per ovviare alla mia mancanza di memoria ho adottato la strategia di acquistare solo in negozi in cui già mi servo, e di cui quindi ricordo la "media" dei prezzi. Va da sè che se normalmente il negozio X vende t-shirt a 20 euro e con i saldi le propone a 40 scontate al 50% c'è qualcosa che non va...

 

2) Non è detto che il "saldo" sia sempre un affare.

Toccate i tessuti, controllate la bontà delle pelli, osservate se ci sono falli o macchie. A volte è meglio comprare una cosa a prezzo pieno e indossarla diverse stagioni, piuttosto che cinque iperscontate che dovrete gettare dopo un paio di utilizzi.

 

3) Evitate l'atteggiamento "Esco e vedo se trovo qualcosa..." perchè acquisterete certamente doppioni o cose che poi si riveleranno poco utili. Piuttosto prima di uscire date un'occhiata al vostro guardaroba e fate una lista di cose che effettivamente possono servirvi (meglio ancora se questo "esercizio" cercate di farlo sempre in modo da arrivare ai saldi con una lista già fatta). In questo modo se vi accorgete che avete un bel paio di scarpe rosse a cui manca una borsetta dello stesso colore da abbinare, date il via alla caccia!

 

4) Chiedetevi se avete lo spazio necessario. 

La vostra scarpiera è piena ma voi avete visto un bellissimo paio di sandali a cui proprio non potete resistere: dove li metterete? Vietato dire "vabbè li appoggerò li e poi vedrò!", vietato occupare spazi altrui (la scarpiera di vostro marito mezza vuota). Il vostro spazio è quello, stop! Se non c'è spazio, non si compra!

 

5) One-In-One-Out, uno entra-uno esce. 

Se volete proprio acquistare i sandali di cui parlavamo al punto 4 mettete in conto che dovrete separarvi da un altro paio di scarpe. Quando si hanno degli spazi definiti già pieni, è l'unico modo per non "debordare" e cadere nella disorganizzazione!

 

6) Munitevi di sporte e di un fidanzato/marito-portaborse e... buono shopping!