· 

Finalmente l'Auto Nuova!

Seconda Parte: Pulire l'interno e gli accessori indispensabili

La mia nuova auto mi da un sacco di soddisfazioni!

 

E' scattante, comoda, piccola e facile da parcheggiare ma spaziosa all'interno, cane e spesa ci stanno comodamente!

 

Nei giorni scorsi vi ho parlato di come lavare gli esterni della vostra auto, ma anche curare l'interno è importante: è la parte con cui siamo più a contatto e un abitacolo sporco è anche antigenico e tende a deteriorarsi.

 

Vediamo come prendersene cura in cinque semplici passaggi

 

1. Prima di iniziare il lavaggio approfittatene per un po' di decluttering: buttate bottiglie di plastiche, volantini, sacchetti della spesa, carte di caramelle, e ogni altra cosa che avete sparso sui sedili o nei porta oggetti.

 

2. Passate l'aspirapolvere

 

3. Sbattete i tappettini (o lavateli se sono molto sporchi, negli autolavaggi ci sono degli apparecchi appositi molto comodi)

 

4. Per pulire gli interni i giornali specializzati sconsigliano l'utilizzo di prodotti come quelli per la casa, perchè rovinano plastiche e tessuti, o al meglio li ungono e quando la polvere si posa di nuovo sembrano ancora più sporchi. E' sufficiente una rapida passata con la pelle sintetica appena umida o usare le salviette apposite che si trovano in qualunque supermercato.

 

5. Attaccate allo specchietto retrovisore o alle maniglie posteriori un deodorante del vostro profumo preferito e godetevi un buon viaggio!

 

E ora vediamo qualche accessorio indispensabile:

 

1) Giubbino catarifrangente obbligatorio (da usare in caso di guasti se scendete dall'auto), salviette catturapolvere per una 

passata veloce agli interni, deodorante spray. Ho riposto tutto nel porta oggetti dello sportello del lato guidatore insieme a un 

paio di occhiali da sole (per i giorni in cui parto con le nuvole e torno col sole!) - per semplificazione potete vedere la prima foto, all'inizio dell'articolo.

 

2) Ho acquistato una piccola scatola porta oggetti in cui ho riposto salviette detergi vetri, due spugne (una per i vetri, una morbida per gli esterni, pelle sintetica, panno in microfriba, guanti (non si sa mai!)

 

3) La scatola è stata riposta nel bagagliaio insieme a borse riutilizzabili per la spesa, ombrello, tergi vetri, un raschietto 

per il ghiaccio (completo di guanto imbottito per proteggersi dal freddo) e un sacchetto di iuta che contiene un po di attrezzi di base (chiave inglese, cacciaviti, ecc). - per semplificazione potete vedere le due foto qui sotto.

 

Infine ho acquistato un parasole (bianco, che ho sistemato nel porta oggetti del passeggero). Se lasciate la macchina per molte ore all'aperto è utile per evitare che il sole "cuocia" le plastiche del cruscotto e le rovini prima del tempo.

Prima parte: Sette Dritte per Lavare l'esterno

Lavare l'automobile è una cosa da uomini? Sbagliato!

Prendersi cura della propria auto è importante non solo per una questione estetica, ma anche per mantenere la carrozzeria, i vetri e le altre componenti in buone condizioni.

 

Proprio in questi giorni ho acquistato un'auto nuova (della quale sono molto orgogliosa!) che cercherò di curare al massimo, e voglio condividere con voi sette suggerimenti per una pulizia semplice ma efficace.

 

1) Per prima cosa cercate di non far passare mesi tra un lavaggio e l'altro. D'inverno la nebbia e l'umidità depositano una patina di fuliggine, d'estate il caldo fa incrostare lo sporco sulla vernice. La pulizia periodica aiuta a mantenere l’auto pulita a lungo e accorcia il tempo che impiegherete. Non c'è una regola precisa sulla periodicità, "al bisogno" è la risposta giusta. Diciamo che in media una volta ogni due mesi potrebbe essere sufficiente.


2) Decidete come lavare l'auto: in totale fai-da-te se avete un cortile con un attacco per l'acqua è sicuramente più economico ma impegnativo, in un autolavaggio più veloce ma più costoso (e spesso le spazzole rigano la carrozzeria). Io scelgo la via di mezzo: il lavaggio self service con le lance.

 

3) Se decidete per il fai-da-te vi basterà un getto d'acqua, un secchio, una spugna, e un po' di shampoo specifico per auto (un tappo circa)


4) Scegliete un luogo ombreggiato, poichè al sole la carrozzeria diventa molto calda e l'acqua insaponata si asciugherebbe subito lasciando antipatiche macchie difficili da togliere. Risciacquatela per bene e asciugatela con della pelle sintetica. I vetri invece si possono asciugare con un tergivetro.


5) In estate vi troverete un sacco di moscerini morti sulla parte anteriore. Ci sono molti prodotti appositi ma se volete risparmiare e fare meno fatica bagnate la carrozzeria, aspettate 5 minuti in modo che i moscerini si impregnino d'acqua, e con un colpo di spugna verranno via molto più facilmente!


6) Non dimenticate cerchi e pneumatici in cui si accumulano fango e grandi quantità di sporco.


7) Il tocco di classe è passare la cera. Quasi tutti i lavaggi self service hanno un programma apposito, ma se volete fare le cose per bene, acquistate cera di tipo cremoso da stendere a mano. Va stesa ad auto asciutta, lasciata asciugare e poi tolta con un panno in microfibra, sempre a mano. E' un lavoraccio, ma basterà farlo due volte all'anno e la vostra auto vi ringrazierà, perche la vernice della carrozzeria sarà molto più protetta, brillante e la farà sembrare come nuova.

 

Un'auto perfetta per una serata su tacco 12!