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Trasloco: Si può, Senza Stress!

Seconda parte: Inscatolare e Spacchettare

Siamo arrivati al momento topico...

 

INIZIAMO A INSCATOLARE

Iniziate per tempo con tutto quello che è fuori stagione, gli abiti soprattutto ma anche molti oggetti possono essere considerati "stagionali" (pensate alle decorazioni natalizie o a accessori per il giardino)

Poi procedete per stanza e per oggetti simili, partendo dalle cose meno utilizzate (libri, soprammobili, ecc) per finire con ciò che vi servirà fino all'ultimo minuto.

Sembra banale dirlo ma, le cose pesanti vanno in scatole piccole, le cose leggere in scatole grandi, e se mischiate mettete sul fondo le cose pesanti e sopra le leggere.

 

Fate attenzione a tutto ciò che è fragile avvolgendolo in stracci o carta.

 

Mettete tutto insieme il materiale elettrico, potrebbe essere una delle prime cose che andrete a cercare nella casa nuova.

Potrebbe essere una buona idea mettere sottovuoto piumini, cuscini, coperte ecc occuperanno meno spazio e saranno già pronti per essere posizionati negli armadi o nel contenitore sotto il letto. (ormai trovate facilmente in commercio gli appositi sacchetti e aspiratori)

 

SPACCHETTARE

Sei nella nuova casa... sommerso dalle scatole!

Niente paura, se hai seguito i miei consigli sarà semplicissimo!

 

Innanzitutto con l'aiuto del tuo block notes raduna le scatole nella loro stanza di destinazione, così non dovrai spostarle di nuovo.

Mano a mano che disfi le scatole depennale, verificando velocemente che tutto sia arrivato a destinazione.

 

A questo punto bisogna iniziare a collocare gli oggetti e potrebbe essere un'ottima occasione per essere più organizzati e mettere in pratica il saggio consiglio "un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto". Definisci in modo definitivo dove collocare ogni oggetto e, d'ora in poi, impegnati a fondo per mantenerlo!

 

Se non avete tempo di svuotare le scatole tutte in una volta, pianificatelo in modo graduale partendo dagli ambienti più urgenti (la cucina probabilmente, poi la camera da letto): per esempio darsi l'obiettivo di aprire una scatola al giorno potrebbe essere un buon compromesso. Non fate l'errore di "appoggiare" scatole in cantina o in garage, o comunque fuori dalla vostra vista o finirete con il procrastinare il loro momento e non le disferete mai più!!

 

Ovviamente un trasloco è, di fatto, una cosa molto complessa e non c'è nulla di male a chiedere aiuto a un professionista, i traslocatori per la fase clou del trasferimento, ma anche un professional organizer che collabori nella composizione delle scatole e dello spacchettamento/riorganizzazione.

 

Non sarebbe bellissimo ripartire in una casa super organizzata?


prima parte: prima di inscatolare...

Questo post (e il prossimo, tra pochi giorni) lo dedico ai miei amici F. e M. che tra circa un mese traslocheranno nel loro nuovo nido! 

 

Il trasloco dovrebbe essere un nuovo inizio, una nuova gioia, una nuova scoperta, e invece spesso diventa motivo di fatica, discussioni e stress. Come fare per non farsi prendere dal panico e arrivare super entusiasti nella nuova dimora?

 

Iniziate a programmarvi per tempo e...

 

INNANZITUTTO... DECLUTTERING!

Mentre vi avvicinate alla data X, prendete ogni occasione per fare pulizia: vi capita un oggetto tra le mani che non usate mai, indossate un abito che non vi convince, un ricordo a cui non date più significato... approfittatene per liberarvene subito! Più leggeri sarete più sarà facile spostare il tutto!

Non pensate di portare oggetti inutili e "vabbè ci penserò nella casa nuova" o rischierete di "appoggiare" scatole in cantina a languire, mai aperte, per i prossimi 5-6 anni!

 

GLI STRUMENTI GIUSTI

Ovviamente servono le scatole, di varie dimensioni per le varie necessità (grandi per le cose più leggere, piccole per le cose pesanti), ma anche pennarelli per scrivere, scotch da pacchi e un applicatore che vi faciliti il compito, forbici, e una etichettatrice.

Raccogli anche giornali, teli, pluribolle, vecchi stracci (puoi ricavarli da vecchi vestiti o biancheria) per proteggere gli oggetti più fragili.

Sfruttate valige, borse e zaini per vestiti e biancheria.

 

Vi sarà utile anche un block notes: numerate le scatole e annotatevi quali e quante scatole vanno in ogni stanza (per es. in cucina 8 scatole numerate da 15 a 22... i libri della libreria sono nelle scatole da 23 a 28, ecc)

Questo metodo vi può essere utile per sistemare immediatamente le scatole nelle rispettive stanze (risparmiando la fatica di doverle spostare una seconda volta!) e controllare a colpo d'occhio se ci sono tutte o ne manca qualcuna.

Non affidatevi solo alla vostra memoria e sul block notes annotate anche il contenuto di ogni scatola; infine fatevi preventivamente una lista di cose che dovete inscatolare all'ultimo minuto (per evitare di dimenticarle) per esempio la cassetta degli attrezzi, il kit da pronto soccorso, beauty case e asciugamani... ma anche un po di musica per dare ritmo ai lavori!

 

TO-DO-LIST

Tenete conto che nel frattempo la vostra vita continuerà, ci sarà il lavoro, e tutti i normali impegni, quindi tenete la mente il più sgombra possibile, dedicando una parte del block notes ad una accurata to-do-list che mano a mano andrete a depennare.

Ricordatevi che traslocare comprende anche tutta una serie di incombenze burocratiche da sbrigare: cambio di residenza, imposte e utenze, cambiare il medico di base, attivare il servizio "Seguimi" delle Poste, concordare orari, tempi e modi con la ditta di traslochi, chiamare una impresa che dia una prima grossa pulita alla casa nuova, ecc...

 

...to be continued!