· 

Pasti Organizzati!

Ecco alcuni pratici consigli per l'organizzazione di pranzi e cene per non stressarsi ogni volta.

 

1) Raddoppiate la dose. Raddoppiate gli ingredienti e congelate metà per il futuro. Il freezer è una benedizione se volete risparmiare tempo!

 

2) Etichettate i contenitori prima di metterli in frigo scrivendo anche la data in cui lo fate per sapere sempre quando i cibi preparati scadranno.

 

3) Fate una lista degli ingredienti e programmate la spesa prima di uscire: imponetevi di acquistare solo le cose scritte nella lista. Risparmierete tempo e denaro.

 

4) Programmate insieme alla vostra famiglia il menù di tutta la settimana, in questo modo saprete in anticipo gli ingredienti che vi servono e comprerete solo quelli.

 

5) Personalmente indico nella mia agenda le scadenze dei cibi e li depenno mano a mano che li uso. Questo metodo mi consente, a inizio settimana quando faccio la programmazione, di pianificare i pasti in base alle scadenze più urgenti. Lo so, a volte non è semplice mantenere questo tipo di controllo, a volte è un po seccante, ma piano piano ho completamente azzerato gli sprechi e questo è un vantaggio impagabile!

 

6) Programmate pasti uguali per tutti i componenti della famiglia. Oltre a una enorme perdita di tempo è anche una pessima abitudine viziare partner e figli preparando pasti personalizzati secondo i loro gusti e/o capricci (ovviamente fatelo se c'è una reale necessità, per esempio una dieta da seguire).

 

E infine ricordatevi sempre che, come diceva mia mamma, "Questa è una casa, non un ristorante!"

 

Condividete i vostri metodi!