· 

Ancora Carte!! L'Amministrazione di Casa senza Fatica

Qualche giorno fa vi ho parlato di come liberarvi di tutte le carte che da anni "vagano" per casa vostra. 

Oggi parliamo invece dell'amministrazione di casa, e di come sistemare subito i documenti prima che diventino "accumulo".

 

Il controllo costante di cose da fare, bollette da pagare, documenti da smistare è noioso, fa perdere un sacco di tempo, a molti sembra inutile e si procrastina sempre, infilando carta nei cassetti o disperdendola in giro per casa.

 

Per risolvere questo problema, Michael Heppell nel suo libro "Guadagnare un'ora al giorno (e vivere felici)! ci insegna che bastano pochi minuti e 3 contenitori (per esempio dei vassoi per i documenti) etichettati con le scritte DA FARE, DA ARCHIVIARE e IN SOSPESO.

  • Il contenitore DA FARE è per tutto quello che richiedere una vostra azione, per esempio pagare una bolletta o rispondere alla lettera di un vostro amico. Se necessario, mettetevi subito un promemoria in agenda o sul cellulare così non dimenticherete la scadenza.
  • Il contenitore DA ARCHIVIARE è per quello che deve essere sistemato e conservato (per un tempo più o meno lungo), per esempio una comunicazione della banca, il rendiconto del vostro fondo pensione, le spese mediche che dovete conservare per la prossima dichiarazione dei redditi, ecc. Prefiggetevi di svuotare questo contenitore e di riporre tutto al suo posto almeno una volta alla settimana.
  • Il contenitore IN SOSPESO è per cose che che non archiviate ma che potrebbero esservi utili, per esempio una pubblicità di un prodotto in offerta che volete mostrare al vostro partner per decidere insieme se procedere all'acquisto o no.

Tutto il resto può essere buttato all'istante.

 

Ci vogliono solo pochi minuti per fare questa operazione, se la fate subito vi ripagherà di pomeriggi interi a sistemare pile di documenti e soldi risparmiati perchè non avrete pagato in ritardo le bollette!

 

Vi piace questo metodo?