· 

Organizzarsi Quando il Cane non può Viaggiare con Noi

Purtroppo ci sono alcune circostanze in cui il nostro amato Matisse non può viaggiare con noi.

 

Il nostro è un cagnone di 30 kg che in caso di un viaggio in aereo verrebbe imbarcato nella stiva. Voi mettereste una parte del vostro cuore in stiva? noi no! 

 

Ci sono poi altre circostanze in cui pensiamo che il viaggio sia troppo stressante, o prevediamo di visitare molti musei (dove lui non potrebbe entrare) quindi la soluzione, purtroppo, è lasciarlo a casa.

E' il caso dei prossimi giorni, quando faremo una toccata e fuga a Napoli, una andata-ritorno che per lui sarebbe più uno stress che un piacere. Le nostre famiglie vivono in altre città quindi non possiamo affidarglielo, le pensioni per cani in cui lo tengono in gabbia, no grazie! Quindi come fare?

 

Per fortuna c'è Martina, la nostra dog sitter, addestratrice di professione, che viene in nostro soccorso tutte le volte che non possiamo portare Matisse con noi, o quando siamo contemporaneamente in trasferta per lavoro.

 

Abbiamo conosciuto Martina tramite DogBuddy una app molto utile che consente di trovare in breve tempo dogsitter nella propria città (o in altre, lo abbiamo usato a Genova per visitare l'Acquario. In quel caso abbiamo ingaggiato un dogsitter per un paio d'ore) che possano aiutare i padroni di cani in casi di necessità come questi. Ci sono dogsitter per passeggiate quotidiane, per tenere un cane durante la giornata o anche durante la notte. Di solito i accolgono un cane per volta, avendone quindi la massima cura come se fosse loro.

 

Ovviamente abbiamo fatto "delle audizioni" prima di lasciare Matisse: il cane è stato affidato prima per un'oretta, poi un pomeriggio, per farlo abituare alla nuova persona e per vedere le sue reazioni e cercare di capire se fosse tranquillo. Ne abbiamo cambiate tre prima di trovare Martina. Vedendo le feste che le fa ogni volta, siamo certi che Matisse si sia affezionato a lei e sia molto tranquillo.

 

Cerchiamo di rendere il soggiorno di Matisse da Martina il più confortevole possibile non facendogli mancare la sua cuccia, la sua ciotola, le sue crocchette.

Tutto è ben organizzato e noi possiamo partire tranquilli!

 

E voi? come organizzate il vostro compagno a quattro zampe quando non può viaggiare con voi?