· 

Il Magico Potere del Riordino

Che dire? In una parola questo libro è "la Bibbia" del Professional Organizer!

 

Penso che ogni persona che si dedichi al mettere ordine nella sua casa e nella sua vita si imbatta in Marie Kondo.

 

Innanzitutto chi è Marie Kondo? Giovanissima (è nata nel 1985), interessata fin dall'infanzia alle metodologie di riordino degli oggetti, nel 2011 ha pubblicato in Giappone Il Magico Potere del Riordino all'interno del quale proponeva il metodo KonMari da lei ideato. Il manuale ha avuto un grosso successo ed è stato tradotto nelle principali lingue e pubblicato in oltre trenta paesi. 

La popolarità ottenuta grazie a questo suo metodo e gli oltre tre milioni di copie vendute le hanno permesso di essere annoverata tra le 100 personalità più influenti del 2015 secondo il Times.

 

Nel libro Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi vitali (locali, armadi, cassetti...).

E anche la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce anche incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell'introspezione e della conoscenza.

 

La domanda che mi sento spesso fare è: "devo davvero seguire alla lettera le indicazioni della Kondo?" La risposta è "Ovviamente no!".

A mio parere la Kondo è tanto tanto estrema, per esempio consiglia di buttare via tutte le fotografie che non ci danno un'emozione: per una appassionata fotografa amatoriale come me è una cosa quasi eretica! quindi no, io non butto nemmeno le foto sfocate!

 

Ma la stessa Kondo spiega che non esiste un metodo universale e delle regole che vadano bene per tutti nell'arte del riordino, e che ognuno deve trovare la propria via.

 

Ecco, il libro di Marie Kondo è una guida bellissima e molto ben fatta a cui ispirarsi e da adattare al proprio bisogno. Personalmente è stato una rivelazione! Ti andrebbe di provarlo insieme?