· 

Il bucato, che noia! (o forse no...?)

L’operazione bucato è a mio parere una delle azioni più snervanti dell’intera gestione domestica. Il motivo è semplice: è un’azione infinita, di cui non vedo mai la fine perché non appena termina una lavatrice, o di stirare, si è già accumulata altra roba sporca e si ricomincia da capo.

 

 

Per chi è una perfezionista come me, da un enorme senso di frustrazione!

 

 

SMISTARE

 

 

I problemi iniziano con la separazione dei capi per organizzare le lavatrici: su questo punto sono molto fortunata perché ho un locale destinato alla lavanderia con diversi contenitori che generalmente suddivido tra bianchi, scuri/colorati e delicati. In questo modo il cesto della biancheria sporca in bagno è mantenuto sotto controllo.


Durante questa operazione è fondamentale fare anche un controllo delle tasche (per evitare i coriandoli di fazzoletti di carta sparsi per la lavatrice) e assicurarsi che le calze finiscano nella stessa lavatrice in modo da evitare di lavarne una e di perdere l’altra.

 

 

A questo proposito ci viene in aiuto Calze Noi2 (www.calzenoi2.com), azienda di Torino, fondata da Nadia e Andrea, che hanno brevettato un metodo antispaiamento grazie all’inserimento di una piccola calamita dentro l’etichetta posta sul retro del polpaccio, che mantiene unite le calze per tutto il processo di lavaggio. Quindi durante la fase di smistamento del bucato sarete sicure di metterle in lavatrice entrambe!

 

      LAVARE

 

      A seconda di quanto bucato accumulate durante la settimana potete agire in due modi:
a)  Organizzare tutte le lavatrici nel fine settimana, una dietro l’altra
b) Organizzare una routine settimanale da ripetere sempre uguale per non rimanere indietro (per. es. una ogni sera per risparmiare sulla bolletta: lunedì bianchi, martedì scuri, mercoledì colorati, giovedì lenzuola e via dicendo)

 

 

l’importante, ovviamente, è stare molto attente alle temperature dei lavaggi, e programmare le lavatrici in modo da svuotarle il prima possibile ed evitare di lasciare i panni bagnati a lungo nel cestello, o finiranno con il puzzare di nuovo.

 

 

Anche in questo caso le Calze Noi2 ci vengono in aiuto perché rimangono appaiate anche durante il lavaggio, assicurandoci di estrarle entrambe (addirittura la calamita le può far attaccare al cestello e separarle automaticamente dal resto del bucato! Comodo vero?!)

Le Calze Noi2 sono un prodotto italiano, un filo di scozia e caldo cotone, morbide e confortevoli, e non necessitano di essere stirate: piegatele e riponetele ancora appaiate e ordine nel cassetto.

Insomma, le Calze Noi2 sono davvero geniali per mantenere l'organizzazione e smetterla di perdere tempo a cercare calze scomparse e trovare la compagna di ognuna.

Talmente semplice che lo può fare anche vostro marito!

 

 

 

 

STIRARE

 

 

Meglio stendete e meno avrete da stirare!
Il mio consiglio è di suddividervi il carico di lavoro alternando cose più difficili da stirare (le camicie) con cose più semplici (maglie, pantaloni, tovaglie…), in modo che non sia troppo stancante.

 

Non riponete immediatamente gli abiti stirati nell’armadio o rischierete quel tipico sgradevole odorino di “umido”. Le potete riporre quando si saranno raffreddate, ognuna al suo posto in modo da mantenere l’organizzazione.

 


Potete acquistare le calze antispaiamento sul sito di Calze Noi2 (www.calzenoi2.com)

Inserendo il codice sconto TIME4YOU20 al carrello, avrete diritto al 20% di sconto su ogni paio di calze acquistate.

Lo sconto è valido fino al 15 Novembre 2019.

 

#inpartnership #gifted