· 

Primavera: Riorganizzare il Balcone

Durante l'inverno ho l'abitudine di sistemare le piante del mio balcone nell'ammezzato delle scale condominiali (ovviamente con il consenso degli altri condomini!) vicino a una grande finestra, in questo modo le mie piante siano riparate dal freddo, ben illuminate e hanno un piacevole "effetto serra".

 

Ormai la primavera è arrivata e una quindicina di giorni fa mi sono messa d'impegno e un po' per volta ho sistemato di nuovo il mio angolo verde!

 

Il mio kit di utensili per il giardinaggio comprende:

  • guanti
  • paletta
  • due cucchiai in plastica (che uso per piccole quantità di terriccio)
  • spugnette
  • forbici da giardinaggio
  • bastoncini e rinforzi vari
  • irrigatori in ceramica.

Il nostro balcone è molto piccolo ma con gli anni, io e mio marito, lo abbiamo reso sempre più carino: abbiamo sistemato un vecchio asse di compensato inutilizzato sopra il condizionatore in modo da creare una base per le piante; abbiamo acquistato in sconto delle rastrelliere in legno che abbiamo sistemato con dei piccoli chiodi in modo da creare una sorta di "scenografia" che mi permette di appendere anche piccoli oggetti o piccoli vasi; ho acquistato delle tovagliette in yuta intrecciata di Ikea per coprire l'asse e dare un senso di "rustico"; sempre di Ikea sono le lanterne e l'annaffiatoio. Il tocco di classe è il tavolino lungo e stretto (porta via davvero pochissimo spazio!) in ferro battuto, abbinato a due sedie pieghevoli anche quelle in ferro battuto.

 

Per il resto... largo alla fantasia!! La mia collezione di decorazioni spazia dalla casetta per gli uccellini alla gabbietta, dalla lanterna cinese alle girandole, alle farfalle in plastica colorata.

Sul tavolino in ferro battuto ho sistemato una tovaglietta in yuta, fissandola con del fil di ferro, su cui ho posizionato una pianta decorata con un nastro giallo riciclato da un pacchetto regalo.

 

Ecco il risultato: prima... e dopo!!

 

Che ne pensate? mandatemi le foto dei vostri balconi!