· 

Sempre a Proposito del Cambio di Stagione...

Dopo il decluttering dell'armadio ecco un po' di consigli pratici per un armadio davvero organizzato ed efficiente con Vanity Fair e APOI - Associazione Professional Organizer Italia.

 

1. Conservare soltanto ciò che si utilizza veramente, focalizzati su cosa vuoi davvero tenere piuttosto che su cosa buttare, e dai il giusto spazio a vestiti, scarpe e accessori che si indossano regolarmente.

 

2. Nel riporre l’abbigliamento è indispensabile fare in modo che ci sia sufficiente spazio tra un capo e l’altro per poterli raggiungere senza troppi sforzi, soprattutto quando si è di fretta.

 

3. È importante dividere capi e accessori per categorie, ad esempio radunando tutte le cinture, le camicie, le magliette a maniche lunghe separate da quelle a maniche corte, i pantaloni… e decidere quale sia la sistemazione ideale per ciascun gruppo (appeso, piegato, nel cassetto o sullo scaffale).

 

4. Nell’armadio, sfruttare lo spazio in verticale, per esempio utilizzando comodi porta tutto che sono utili per creare maggiori ripiani, per riporre le cose e avere tutto ad altezza occhi. Inoltre, particolare importanza ha l’uso delle grucce: è bene acquistarle di buona qualità e sufficientemente larghe per permettere a vestiti, giacche e cappotti di essere riposti in modo da non sgualcirsi o deformarsi.

 

5. Nel riporre e sistemare maglie e maglioni delicati è consigliato l’utilizzo di sacchetti in polietilene adatte ai capi in cachemire o seta per proteggerli dalle tarme e dalla polvere.

 

6. Per mantenere ordine all’interno dei cassetti ci si può avvalere di alcuni utili contenitori e divisori che permettono di distribuire in maniera ordinata e facilmente gestibile gli accessori, così come le cinture, i calzini e l'intimo.

 

7. Un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio occupato da oggetti ingombranti, è rappresentata dalle space-saving vacuum bags, che grazie al pratico sistema sottovuoto riducono notevolmente il volume di coperte, piumini e cuscini.

 

Per fare ordine e conservare al meglio gli abiti fuori stagione (senza rischiare che si rovinino e attirino le tarme) sono molto utili gli accessori della linea Domopak Living.

Pratici, economici e graziosi!

 

È ora di darci dentro! (E se hai bisogno, contattami!)