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Impacchetta intelligente!

Ieri ho chiesto alla mia community su Instagram quale fosse l'aspetto del trasloco che mette più in ansia, e le risposte sono state:

  1. al primo posto il dopo, il disfare gli scatoloni e dover risistemare tutti gli oggetti al loro posto
  2. al secondo posto il pensiero stesso di traslocare
  3. poi troviamo l'inscatolare
  4. e infine il decluttering

(decluttering all'ultimo posto perchè non lo fanno??? chiedo...)

 

Credo di poter dire che una delle cose più stressanti è il fatto che nel frattempo la vita va avanti e non ci si può dedicare esclusivamente al trasloco.

Inoltre molte persone si annoiano e non sono interessate a riflettere sulla collocazione degli oggetti, senza capire che dare un'organizzazione precisa da subito in una nuova casa, vuol dire riuscire poi a riordinare facilmente, in poco tempo e mantenere il controllo. 

 

 

Fare un iniziale decluttering è fondamentale per non portarsi dietro cose totalmente inutili (non dimentichiamo che più portiamo cose con noi e più i costi del trasloco lieviteranno). 

Prendere l'inizio di una nuova vita in una casa nuova per essere più leggeri è certamente un'ottima idea! 


Poi inscatolare con ratio ottimizzando gli spazi e ragionando già sulla destinazione: ciò che va riposizionato in cucina tutto insieme, cose del bagno tutte insieme ecc. 

In questo modo si perderà meno tempo poi a ricollocare. 


Ragionare immediatamente sugli spazi è un'ottima idea: servono contenitori? Divisori? Mensole supplementari? Tutto ciò che può aiutare a suddividere va bene (ma senza esagerare... Possiamo comprare ciò che ci serve un po per volta) 


Quando iniziamo ad inscatolare può sembrare una ovvietà ma lo scrivo perché è meglio non rischiare:

  • Gli oggetti pesanti vanno in scatole piccole
  • Gli oggetti leggeri vanno in scatole grandi

In questo modo il trasporto risulta più semplice.

 

Altra ovvietà, che però è meglio specificare, è che è meglio evitare sacchi e sacchetti di plastica perchè si rompono facilmente. Invece vanno benissimo:

  • Scatoloni, meglio se con l'impugnatura
  • Valigie, sacche in tessuto o borsoni
  • Scatole trasparenti (soprattutto per beni di prima necessità che sarebbe bene ritrovare "ad occhio") 

Idee per imballare

Per imballare i piatti (soprattutto quelli "buoni") potete inserirne uno in plastica o in carta tra un piatto e l'altro in modo che si crei un "cuscinetto" e non sbattano tra loro.

Altro metodo è quello di metterli in verticale anzichè in orizzontale perchè, oltre a contenerne di più, si evita che il peso possa schiacciare (e rompere) quelli sul fondo.

Per salvaguardare i bicchieri invece puoi infilarli nei calzini (o avvolgerli in tessuti) o fare delle "scacchiere" con il cartone infilando ogni bicchiere in un quadrato (avvolto nella carta)

Nel caso in cui i mobili vengano riutilizzati, è un'idea furba quella di non svuotare tutto ma, dopo essersi assicurati di aver fatto l'adeguato decluttering, imballare direttamente il cassetto (o i divisori, i portaposate per esempio) in modo che poi si possa ricollocare intatti e risparmiare tempo. 

Ottimizza lo spazio e non trasportare pentole vuote! Usale invece per riporre scatolette, barattoli di condimenti o spezie.

Per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari, usa i guanti da forno per infilarci dentro i coltelli da cucina e mettere al riparo tutti da lame affilate.

Raduna i piccoli oggetti simili (o che in qualche modo vanno tenuti insieme), in sacchettini trasparenti.

Puoi usare anche i portauova per tenere separate tra loro orecchini e collane.

Usa la pellicola alimentare per chiudere ermeticamente barattoli aperti (shampoo, bagnoschiuma, condimenti da cucina ecc) e fai una X con lo scotch su specchi e quadri per salvaguardare i vetri.

Non staccare tutti gli abiti dalle grucce.

Legane insieme 5/6, insacchetta tutto insieme e trasporta gli abiti già appesi. In questo modo sarai velocissima anche a risistemarli nell'armadio!

Arrotola per bene ogni cavo ed etichettalo con il suo utilizzo.

Per fare in modo che non attorciglino tra loro puoi inserirli in rotoli di carta igienica o scottex (che devi conservare nei mesi precedenti al trasloco!)

Attenzione a quando scolleghi tv, pc o altri elettrodomestici: prima di staccare tutto fotografa la posizione in cui sono attaccati i cavi, così quando dovrai ricollegare ti basterà "copiare" senza diventare matta!

Quando smonti dei mobili raduna istruzioni per rimontare e tutte le viti e i bulloni nello stesso sacchetto, etichettandolo.

In questo modo sarai sicura di non perdere qualcosa per strada...

Non trasportare mai borse o valigie vuote: riempile sempre!

I trolley con le ruote per esempio sono molto comodi per trasportare una delle cose più pesanti in assoluto: i libri!


Tutte le foto sono prese da Pinterest