Il tempo è democratico: che tu sia ricco o povero, che viva nel Texas oppure a Tokio, hai sempre a disposizione 24 ore al giorno.
La differenza tra una persona soddisfatta della propria vita e una che si lascia vivere,
è l’uso diverso che essi fanno di quelle 24 ore.
Robin S. Sharma
Proprio perchè il tempo è democratico siamo convinti che ce ne sia sempre. C'è sempre tempo per fare le cose, soprattutto quelle che ci annoiano e che non ci piacciono.
Invece no, il tempo è limitato
Se sprechi un minuto quel minuto non tornerà mai più!
E per questo è una risorsa scarsa.
Il tempo è democratico, ma non è infinito per nessuno.
Quindi come possiamo gestire il tempo?
In realtà noi non gestiamo il tempo ma le attività che svolgiamo in un determinato lasso di tempo.
Non si tratta di fare di più, ma di farlo meglio e in minor tempo.
Organizzando, pianificando, decidendo di volta in volta cosa è priorità e cosa si può lasciar andare.
Dire di no, a volte non solo è doveroso ma è di vitale importanza!
Come si bilancia il tempo?
La nostra settimana (o giornata) è formata da quattro diverse tipologie di tempo:
- il tempo per il lavoro
- il tempo per noi stessi (per la nostra crescita personale, i nostri hobby, ecc)
- il tempo per le relazioni (per la famiglia, gli amici, ecc)
- il tempo fisiologico (per mangiare, bere, dormire...)
Quando costruisci la tua settimana devi cercare di far bilanciare tutto al meglio dando ad ogni "tempo" il giusto spazio.
- definisci innanzitutto il tempo per i tuoi bisogni fisiologici. Quanto tempo ti serve per mangiare senza ingurgitare i bocconi? quanto per cucinare un pasto sano? e qual è il numero idoneo di ore che devi dormire?
- definisci il tempo per te stessa. E' il tempo più importante, quello che ti serve per sentirti viva, per sentirti appagata, per coltivare interessi, fare sport, viaggiare, in due parole fare quello che vuoi! E' il vero fulcro della nostra vita, senza questo tempo non c'è felicità
- A questo punto inserisci le relazioni che è un tempo importante a completamento di quello per noi stessi. L'uomo è "sociale" quindi non può fare a meno di entrare in contatto con il prossimo! Ma questo tempo non può prevalere sul precedente!
- Infine c'è il tempo per il lavoro. Probabilmente dirai "ma come? l'ultimo? ma se non lavoro come faccio il resto?" Domanda sbagliata! La vera domanda da porsi è: se lavoro tutto il tempo come possono coltivare me stessa, la mia crescita personale, le persone che amo?
E' la differenza che esiste tra vivere e sopravvivere, la stessa differenza che c'è tra lavorare per vivere e vivere per lavorare!
7 suggerimenti
Certo, non è facile, ma possiamo mettere in atto qualche strategia per gestire il nostro tempo ed avere una qualità di vita migliore:
- Analizza le tue giornate. Ci sono degli sprechi di tempo che puoi diminuire (o meglio cancellare)
- Riconosci bene le tue priorità
- Cosa puoi dare in outsourcing? Lo sai che se fai tu qualcosa che potresti far fare ad un professionista perdi il doppio del tempo? (e a volte spendi di più!)
- Cosa puoi delegare? Insegnare parte del tuo lavoro o alcune faccende domestiche a partner e figli ti alleggerirà di mansioni che non dovrai fare tu!
- Evita il perfezionismo. Ricordati sempre che fatto è meglio che perfetto, quindi vai, fallo, velocemente, bene ma senza fissarti. Il perfezionismo è antiproduttivo!
- Elimina le distrazioni, spegni le notifiche, le app inutili ecc
- Lascia andare, non devi per forza fare tutto!