· 

Stile Minimal Chic

Ciao, mi chiamo Chiara Fedele e sono un'interior designer e in questo articolo ti parlerò dello stile minimal chic nell'arredamento. Il minimalismo è infatti un argomento che sta tanto a cuore alla nostra professional organizer Simona, che mi ha chiesto di affrontarlo dal mio punto di vista.

 

In genere, quando tratto questo tema mi sembra necessario partire dallo spiegarne il significato. Lo farò anche in questo caso, ma sono sicura che per i più sarà oramai pressoché scontato.

 

Stiamo assistendo ad una sorta di epoca temporale di controtendenza, in cui la società si è scissa tra chi continua a vivere e ragionare allo stesso modo del primo importante boom economico (massimalisti) e chi invece ha iniziato a mettere in questione questo stile di vita e ne ha creato uno nuovo (minimalisti).

 

Quindi, mentre i massimalisti cercano di accumulare e spendere in più beni possibili per colmare la propria vita, i minimalisti hanno avviato il processo contrario, per mezzo del quale tentano di spogliarsi del più possibile per lasciare il posto all'immateriale, ovvero valori come le esperienze o il tempo stesso...

 

Ultimamente però il minimalismo non si è limitato ad essere solo uno stile di vita, ma possiamo tranquillamente dire essere diventato una vera e propria moda, incoraggiata anche da tendenze green come lo zero waste.

 

Si può arredare una stanza in maniera estremamente lussuosa

togliendo dei mobili, piuttosto che aggiungendone.

Francis Jourdain, interior designer 

CONSIGLI PER UN ARREDAMENTO IN STILE MINIMAL CHIC

Eccoci arrivati alla parte essenziale di quest'articolo! In questo paragrafo ti darò infatti alcune dritte per trasformare i tuoi ambienti nello stile minimal chic.

1. Less is more.
Scontato forse, ma mai più vero! Per ogni cosa che vorresti aggiungere al tuo spazio chiediti se sia veramente necessario e fallo sia per i mobili che per i complementi.

 

2. Colori.
Anche per i colori meno è meglio, ma se il total white proprio non fa per te non disperare, puoi comunque optare tra altre varianti a tua disposizione. Puoi infatti ricorrere a una ristretta palette (per chi fa da solo io consiglio di non andare mai oltre i tre colori) in cui prediligere nuance pastello a tinte più forti. Un'altra opzione consiste nel giocare all'infinito con i colori neutri: beige, grigio, tortora e bianco nelle loro più disparate tonalità.

3. Design.

Anche la linea dei mobili dovrà essere il più pulita possibile per adattarsi senza problemi al nuovo contesto stilistico che stai ricreando. Cosa vuol dire? Nulla in stile liberty o rococò anche se nell'identico colore che hai scelto per la tovaglia di casa! Se devi inserire un tavolo, fa che abbia un piano e quattro gambe (o tre!) e nient'altro. No a decori, pattern ingombranti e fuori luogo o lavorazioni particolari. Nulla!

 

4. Natura.
Via libera invece agli elementi naturali perché aprono le mura di casa a ciò che c'è oltre, ampliandone lo spazio percettivo. Ciò si applica sia aggiungendo piante e fiori per completare lo styling della propria casa, sia nella scelta dei materiali che costituiscono i nostri arredi (legno, metallo, ceramica, vetro, lino, cotone…). 

ALTRI CONSIGLI D'ARREDO

Ricorda inoltre che due elementi fondamentali per la buona riuscita dello stile minimal chic sono la luce e lo spazio. Questi costituiscono il dettaglio non dettaglio. Saranno proprio loro a fare la differenza e a rendere uno spazio minimalista riuscito o meno. Fai in modo che la luce naturale illumini i tuoi spazi il più possibile. Usa tende bianche o non usarle affatto, non aggiungere nulla che possa ostacolare il flusso della luce naturale e se necessario aggiungi più punti luce. Per quanto riguarda lo spazio è ancora più semplice: il vuoto deve predominare su quello pieno.

 

Ora che ti ho svelato i consigli per arredare in stile minimal conosci il segreto! Inizia a creare e sii consapevole che quello dell'arredamento dei propri spazi è un procedimento senza fine, proprio perché la tua casa evolve insieme a te. Goditi il percorso! E se mai dovessi avere bisogno di altri consigli per rendere più bella e funzionale la tua abitazione mi trovi sul mio blog.


Grazie a Chiara Fedele per aver condiviso con me, con voi, i suoi segreti di interior design!

Penso che ora andrò a rifare completamente casa!

 

Potete seguire Chiara sul suo blog www.chiarafedele.com dove troverete tanti altri consigli di design e stile!

 

Se vi è piaciuto, volete lasciare un commento o un'opinione potete farlo sulle pagine social di Time4You!