· 

Multitasking: si o no?

La pasta sul fuoco, il bambino che si stà buttando dal seggiolone tipo Spiderman e nel frattempo ci “aggiorniamo” al telefono con la nostra migliore amica... viva il multitasking!

 

Ma è proprio così? La risposta esatta è… dipende!

 

Il nostro cervello è programmato per svolgere una e una sola attività di tipo cognitivo per volta. Questo vuol dire che non potete parlare al telefono con una persona rispondendo coerentemente e contemporaneamente scrivere una email in modo corretto e soddisfacente.

 

…quindi mi dispiace deludere il vostro capo ma no, in effetti il multitasking che vorrebbe lui non esiste!

 

Le attività che potete fare contemporaneamente sono quelle che richiedono lo sforzo di due parti diverse del vostro cervello, per esempio quella cognitiva e quella motoria: quindi potete parlare al telefono e camminare sul tapis roulant in palestra.

 

Oppure quelle che potete in qualche modo "dimenticare" per un po' di tempo: se state cuocendo una torta in forno potete infornarla, impostare un timer e leggere un libro mentre aspettate. (Io lo faccio spesso, magari se la ricetta dice "20 minuti" io lo metto a 10, così la posso controllare e ruotare per cuocerla uniformemente. Poi rimetto il timer e riprendo a leggere.)

 

Un'altra forma di multitasking è quando una delle due azioni che fate insieme... non la fate voi! Pensate a tutto il lavoro che potete sbrigare, o i libri che potete leggere durante un viaggio in treno!

State viaggiando + leggendo = 2 azioni!

 

Siete d'accordo?

Ditemi la vostra opinione!