· 

Pianificazione Mensile

Un metodo molto valido per organizzare meglio la propria vita consiste nell'attuare una serie di piccoli rituali settimanali o giornalieri.

 

Uno dei miei rituali è quello di ogni primo del mese per pianificare al meglio i successivi 30 (o 31) giorni.

 

In casa siamo solo in due (entrambi adulti) quindi la pianificazione è abbastanza semplice.

Ho un simpatico calendario acquistato da Flying Tiger in cartoncino nero, completamente personalizzabile, su cui scrivo con delle matite colorate.

 

Innanzitutto verifico che tutto quello che avevo segnato nel mese precedente sia stato portato a termine: a volte attacco dei post-it colorati con dei memo relativi a cose che non hanno una effettiva scadenza ma che devo comunque tenere bene a mente e che eventualmente posso portare avanti di mese in mese.

 

Poi prendo la mia agenda cartacea (ne ho una molto piccola, da borsetta) e verifico tutti gli impegni e le scadenze che mi sono annotata e che sono di comune interesse mio e di mio marito: compleanni, anniversari, visite mediche, scadenze, vacanze, ecc le riporto tutte cercando di usare lo stesso colore per ogni tipologia.

 

Cosa NON annoto? Non annoto le cose "normali" (non c'è bisogno di annotare che ogni giorno andiamo in ufficio!), non annoto le cose che riguardano solo me (non è necessario scrivere nel calendario comune che vado a prendere un aperitivo con un'amica, basta sia scritto sulla mia agenda!), non annoto nemmeno le trasferte di mio marito perchè è via quasi ogni settimana, quindi ricade nella "normalità", mentre è molto importante annotare le mie trasferte, molto meno numerose, perchè avendo un cane è necessario programmare la disponibilità della dog sitter.

 

A questo punto è il momento dello sfogo creativo! Di solito stampo una foto del nostro cane, la attacco nella parte superiore del calendario e decoro il tutto con disegni colorati!

 

L'operazione in tutto mi porta via circa 10-15 minuti, uno sforzo davvero minimo se si pensa all'utilità di avere un calendario a cui tutti possono far riferimento!

 

E voi? avete un calendario degli impegni comuni della vostra famiglia?