· 

A Mente Libera!

L'organizzazione delle mie attività e più in generale della mia vita, mi consente di poter passeggiare almeno un'ora tutti i pomeriggi con Matisse (in realtà oggi visto che è stata una bella giornata abbiamo camminato un'ora al mattino e un'ora al pomeriggio!).

 

Matisse è un bravo cagnone, ma è pur sempre 30kg quindi, considerato che abitiamo in un appartamento e sta mezza giornata da solo, a volte si annoia un po' e ha bisogno di sfogarsi.

 

Quando arrivo a casa, a metà pomeriggio parte il nostro rituale: come apro la porta lui arriva scodinzolando con un giocattolo già in bocca, poi mentre io mi tolgo la giacca, poso borsa del pc e borsetta lui corre sul letto, ci si piazza sopra (ebbene si, la battaglia del "non si sale sul letto" l'abbiamo persa quasi subito...!) e mi aspetta fino a quando non lo raggiungo e non mi lascio fare tutto quello che vuole: leccate, grattini, dieci minuti di coccole tutte per lui!

Solo a questo punto posso prendere pettorina e guinzaglio, rimettermi la giacca e uscire.

 

Generalmente esco volutamente senza borsetta e senza portafoglio per evitare spese inutili, metto il cellulare in tasca (ma cerco di evitare di rispondere a chiamate e messaggi o di guardare i social) e nell'altra una pallina da tennis; cerco anche di scacciare pensieri e preoccupazioni, lasciando la mente libera: questo è un momento solo nostro, mio e di Matisse, in cui passiamo del tempo "di qualità" passeggiando dove ci porta il vento, rilassandoci, inseguendo i piccioni o le farfalle, andando al parco a giocare a riportare la pallina.

 

Un toccasana per il fisico (mi fa fare anche 5-6 km!!) e per l'anima: cosa c'è di più bello che camminare indisturbati con l'essere vivente che ti ama di più al mondo?!? Qual'è il vostro modo di staccare totalmente la mente e rilassarvi dalla giornata?