· 

Santo BackUp!

Qualche settimana fa mi è capitato di leggere questa notizia "Chiara Ferragni disperata si rivolge ai fan: "Ho perso 70mila foto, aiutatemi!"

A voi è mai successo?? Io penso che verrei presa da una crisi!!

 

Per fortuna i danni nel mio caso sarebbero limitatissimi perchè faccio periodicamente il back-up del telefono, scaricando tutte le foto sul pc.

 

Questa operazione è semplicissima, basta connettere il telefono al pc e copiare intere cartelle, oppure assicurarsi che subito dopo lo scatto le foto finiscano immediatamente in un cloud subito salvate. (io uso Dropbox)

 

Anche il computer ha bisogno di periodici back-up e il principio è lo stesso: munitevi di un supporto esterno, createci dentro una cartella chiamata "back-up" (io ci metto anche la data in cui lo faccio, così mi ricordo) e copiateci dentro tutto il contenuto del vostro computer a intervalli regolari.

Cercate di regolarvi a seconda della vostra attività e/o dell'uso che fate del pc. Io per esempio ho due computer, uno di lavoro, di cui faccio il back-up una volta a settimana/massimo ogni 15giorni, e uno personale per il quale è è sufficiente una volta al mese.

 

Approfittate del back-up per fare un po' di decluttering: riservate la cartella "back-up" alle cose importanti e gettate il resto.

 

Sulla memoria esterna oltre alla cartella "back-up" io ho anche creato una cartella "Archivio". E' la cartella in cui copio file che non uso, ma che per qualche ragione non sono pronta a cancellare definitivamente: li cancello però dal pc così non occupano spazio inutilmente.

 

Bastano pochi minuti al mese per mettere al sicuro tutti i vostri ricordi e il vostro lavoro!

Non vorrete mica disperarvi come Chiara Ferragni, vero?!?